Beppe Sala si ricandida a sindaco di Milano: l’annuncio su Instagram
Beppe Sala si ricandida a sindaco di Milano per un secondo mandato. L'annuncio ufficiale durante la giornata dedicata a Sant'Ambrogio, santo patrono del capoluogo lombardo. L'attuale primo cittadino del capoluogo lombardo ha comunicato la sua decisione, sulla quale in passato c'erano stati molti dubbi, tramite un video su Instagram pubblicato al termine della cerimonia di premiazione degli Ambrogini d'oro, le più importanti benemerenze civiche, avvenuta quest'anno in streaming per via dell'emergenza Covid.
Non mi candido per completare il lavoro, ma per iniziare una nuova fase
"In questi difficili mesi ho avuto modo di riflettere su cosa vuol dire amministrare politicamente la comunità milanese – ha detto Sala in un lungo video pubblicato sul social network – una riflessione che si intrecciava con la consapevolezze di saper e di dover prendere una decisione relativamente alla mia possibile candidatura. In più riprese ho sottolineato di voler essere totalmente sicuro di avere in me le energie fisiche e mentali indispensabili per impegnarmi per un altro quinquennio. Ora sento che posso farlo, anzi sento che voglio farlo. È per questo che alla fine di questa lunga riflessione, ho deciso di ricandidarmi alla carica di sindaco di Milano". "Sono fiero di aver guidato Milano in un periodo così particolare – ha aggiunto il sindaco – dando per scontato che non tutti saranno d'accordo, sono fiero di come l'ho fatto".
Il Covid ha messo in discussione molto ma non tutto
"Mi candido a ottenere la vostra fiducia per guidare una nuova trasformazione di Milano – ha continuato Sala nel suo lungo messaggio – non mi candido per completare il lavoro ma per per avviare una nuova fase che sarà difficile e faticosa ma che porterà Milano a essere una città di ispirazione per il nostro Paese, l'Europa e il mondo. Sono pronto, a voi decidere: essendo io convinto che se non sceglierete me, certamente avrete la possibilità di scegliere altri candidati capaci, perché così è sempre stato a Milano". Sala ha poi sottolineato la trasformazione che ha caratterizzato la città in questi anni imponendosi all'attenzione del mondo per la sua attrattività: "Poi è arrivato il covid che ha messo in discussione non tutto ma molto, non tutto perché i valori fondanti di questa meravigliosa città – dalla cultura universitaria alla creatività, dall'imprenditoria all'impegno civico – non spariranno, ma anzi costituiranno la miscela per ripartire", ha concluso.