Bambino di 5 anni soffoca con un pezzo di pane: è gravissimo
Un bambino di 5 anni è in gravissime condizioni dopo che un pezzo di pane gli ha ostruito le vie aree impedendogli così di respirare. È accaduto ieri sera, lunedì 13 marzo, a Vermezzo con Zelo nella Città Metropolitana di Milano. Sul posto sono state inviate un'ambulanza, l'Ata di Zelo e l'elisoccorso. I sanitari hanno eseguito le manovre per tentare di rianimarlo e lo hanno trasportato d'urgenza in elicottero al pronto soccorso dell'ospedale Niguarda di Milano.
Il bimbo, come era emerso inizialmente, non è morto ma è gravissimo. I genitori, di origine sudamericana, si sono accorti del soffocamento intorno alle 19:30 e loro per primi avrebbero tentato di liberare le vie respiratorie. Quando i soccorritori sono arrivati nell'abitazione del quartiere residenziale di via Galileo Galilei, le condizioni del bambino erano disperate. Caricato sull'elicottero, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Niguarda.
La bambina di 8 mesi soffocata dalla pappa
Solo 10 giorni fa, un episodio simile si è verificato a Monza. Una bambina di appena otto mesi è morta dopo aver trascorso quasi una settimana in terapia intensiva. Mentre stava mangiando, lunedì 27 febbraio, un boccone le è andato di traverso provocandole una crisi respiratoria. Portata d'urgenza all'ospedale San Gerardo, è deceduta dopo sette giorni.
In suo ricordo e in sostegno della madre della piccola, i suoi amici e colleghi hanno avviato una raccolta fondi. "Anche chi non ti ha conosciuta, piccola, conosceva una parte di te attraverso le persone che ti vogliono bene", si legge nella descrizione della raccolta per la piccola Bianca, "è per loro questo semplice gesto di vicinanza, certi che sapranno come trarne del bene e fare del bene".