video suggerito
video suggerito

Baby gang a Milano: violenze e rapine a passanti, 8 arresti. C’è anche un 12enne

I carabinieri arrestano i componenti di una banda criminale di giovanissimi: fra 12 e i 17 anni rapinavano passanti con intimidazioni e aggressioni. Operavano nell’area Sud-Est.
A cura di Redazione Milano
55 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

C'è perfino un ragazzo di appena 12 anni tra i minorenni indagati per una serie di rapine e violenze. Otto in totale i giovani arrestati all'alba di oggi a Milano. I membri del gruppo, tra 12 e i 17 anni, agivano nella zona Sud-Est (l'area fra Calvairate e Corvetto) con un modus operandi tipico da gang criminale: intimidazioni, aggressioni e rapine a passanti.

A individuare la banda i carabinieri, hanno arrestato gli otto giovanissimi eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale per i minorenni, il sostituto procuratore Sabrina Ditaranto. Gli indiziati ora, a vario titolo e in concorso tra loro, dovranno rispondere delle ipotesi di rapina, tentata rapina e lesioni personali aggravate in concorso per almeno 14 casi.

Vittime avvicinate con banali pretesti

Le indagini condotte dalla Compagnia Milano Porta Monforte – spiegano i carabinieri – hanno consentito di accertare che, avvalendosi della forza intimidatrice del gruppo, hanno commesso, in più circostanze, violente aggressioni e 14 rapine (anche tentate) ai passanti. Le vittime scelte venivano avvicinate con banali pretesti nei parchi, sui mezzi di trasporto pubblico, vicino alle fermate o nei principali luoghi di aggregazione di ragazzi, portando via smartphone e altri oggetti di valore.

Immagine

I video delle rapine della banda di ragazzini a Milano

I carabinieri hanno potuto individuare i giovani criminali anche avvalendosi di una serie di video ricavati da telecamere di sorveglianza sui mezzi pubblici, ai bancomat, nelle stazioni e lungo alcune strade. La modalità è sempre la stessa: accerchiamento, minacce, vittima "ripulita" di ogni oggetto o valore e poi rapida fuga. la baby gang era denominata Z4 e per mesi, da ottobre 2021 a gennaio di quest'anno, ha imperversato nella zona "di influenza". Dei dieci indagati, sei sono finiti in un carcere minorile, due sono stati sottoposti alla misura della permanenza in casa mentre i restanti due, tra cui il 12enne, non sono imputabili per via della giovane età.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views