Incendio a Cavenago, fiamme alla Planet Farms: nube di fumo sulla A4, lunghe code e traffico in tilt

All’alba di oggi lunedì 22 gennaio un importante incendio si è sviluppato in una azienda agricola, la Planet Farm, che si trova vicino all’uscita Cavenago, in provincia di Monza e Brianza, dell’autostrada A4: il traffico è andato in tilt, sul posto i vigili del fuoco.
A cura di Giorgia Venturini
84 CONDIVISIONI
Foto da Facebook
Foto da Facebook

Un incendio è scoppiato all'alba di oggi lunedì 22 gennaio a Cavenago, in provincia di Milano: a prendere fuoco sarebbe stata l'azienda Planet Farms che realizza prodotti freschi da agricoltura verticale e che si trova a ridosso dall'autostrada A4 tra Milano e la Brianza. Il fumo è stato facilmente visibile da chilometri di distanza allarmando tutti i cittadini sui social. Tanti gli automobilisti bloccati lungo la strada: il traffico infatti è andato in tilt subito dopo lo scoppio dell'incendio.

Il sindaco di Cavenago ha informato i suoi cittadini di tenere le finestra chiuse intanto che i vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere il rogo. Si sta procedendo con tutti gli accertamenti del caso: sul posto anche i tecnici dell'Arpa che stanno facendo le loro valutazioni sull'aria.

Immagine presa da Facebook
Immagine presa da Facebook

Lunghe code sull'autostrada A4 a causa dell'incendio

Cosa sia successo è ancora tutto da capire. Certo è che il fumo è stato notato dagli automobilisti in viaggio sull'autostrada A4. Lungo quel tratto infatti si sono formate code e il traffico è andato in tilt. In azienda i vigili del fuoco sono al lavoro per cercare di spegnere le fiamme il prima possibile: tutta la produzione dell'azienda è stata sospesa.

Immagine presa da Facebook
Immagine presa da Facebook

Il sindaco di Cavenago: Tenete le finestre chiuse

Il Comune di Cavenago ha aggiornato i residenti con un post Facebook: "I tecnici ARPA in intervento raccomandano di tenere chiuse le finestre delle abitazioni e di restare al chiuso ove possibile. In alternativa è consigliato l’utilizzo delle mascherineÈ in fase di istallazione una centralina mobile di rilevamento dell’aria per il monitoraggio nelle prossime ore di possibili inquinanti. Un tavolo di coordinamento sulla sicurezza è in corso in Prefettura per la gestione della situazione ancora in fase di sviluppo".

Intanto anche Arpa Lombardia fa sapere: "I nostri tecnici, già da questa mattina, sono impegnati a Cavenago di Brianza per un #incendio che sta interessando il capannone di un'azienda alimentare. In corso le verifiche ambientali".

Qual è l'azienda andata a fuoco a Cavenago

Stando alle prima informazioni a bruciare sarebbe la "Planet Farms" di Cavenago, ovvero azienda del settore alimentare che si occupa di innovative coltivazioni verticali. L'allarme al 112 è stato lanciato questa mattina intorno alle 5.45: i primi ad accorgersi di quello che stava accadendo sono stati gli operai impegnati nel turno di notte in azienda. Purtroppo le fiamme hanno avvolto l'intero stabilimento in poco tempo provando gravissimi danni alla struttura, che resterà inagibile per un lungo tempo. Fortunatamente non risultano persone ferite: gli operai hanno fatto in tempo a uscire dall'azienda e mettersi in sicurezza. Si indagherà per cercare di capire le origini del rogo.

In una nota i vigili del fuoco fanno sapere che "in supporto alle squadre della sede di Monza che da stamattina all'alba stanno fronteggiano l'incendio divampato nell'azienda Planet Farms di Cavenago, il Comando dei vigili del fuoco di Milano ha inviato 5 squadre per un totale di circa 25 uomini. Fra queste anche gli esperti del nucleo NBCR".

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views