Avvistato un orso per le vie di un paese del Bresciano: il video dell’inseguimento con l’auto

Nella serata di ieri, giovedì 19 settembre, è stato avvisato un orso nel bordo di Livemmo che si trova in provincia di Brescia. L’animale è stato trovato mentre camminava tra le vie del piccolo centro abitato.
A cura di Ilaria Quattrone
185 CONDIVISIONI
Immagine

Nella serata di ieri, giovedì 19 settembre, è stato avvisato un orso nel bordo di Livemmo, frazione di Pertica Alta, che si trova in provincia di Brescia. L'animale è stato trovato mentre camminava tra le vie del piccolo centro abitato. Il comune, infatti, conta poco meno di duecento abitanti. A imbattersi contro l'orso, è stato un automobilista. Lo ha infatti incrociato e ha iniziato a inseguirlo, riprendendo l'intera scena.

L'orso probabilmente è stato spaventato dalle luci e dal rombo del motore e si è messo così a correre. Il video è stato condiviso sui social e ha già fatto il giro del web. Non è il primo avvistamento in Lombardia e più precisamente nel Bresciano. Le forze dell'ordine hanno già ricevuto oltre trenta segnalazione. In particolare modo ne sono stati avvistati in Val Camonica, nell'Alto Garda e nella Valsabbia. È importantissimo evitare di infastidirli e soprattutto avvicinarsi troppo loro, soprattutto se lo scopo è quello di girare un video per postarlo sui social.

Stando alle indicazioni delle forze dell'ordine, qualora si dovesse incontrare un orso, è necessario mantenere la calma e cercare di non allarmarlo facendo movimenti bruschi o peggio urlando. Qualora l'orso dovesse alzarsi in piedi e annusare l'aria, bisogna stare tranquilli: lo fa solo per identificare ciò che lo circonda, ma non è un segno di aggressività. Bisogna cercare di tornare indietro con calma e senza correre perché farlo potrebbe indurre un inseguimento. Inoltre è fondamentale lasciare sempre all'orso una via di fuga. Qualora dovesse avvicinarsi in maniera aggressiva, bisogna evitare di reagire: sarebbe opportuno cercare di stare fermi o mettersi lentamente a terra a faccio in giù. Con molta probabilità, ricordano le forze dell'ordine, l'orso si fermerà vicino alla persona evitando così il contatto.

185 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views