video suggerito
video suggerito

Avvistato in Lombardia il gambero killer della Louisiana: perché è così pericoloso per l’ambiente

Un gambero rosso della Louisiana in Lombardia è stato riconosciuto nel Parco Valle del Lanza, a cavallo fra il Varesotto e il Comasco: il suo impatto è un problema per la biodiversità.
A cura di Giorgia Venturini
114 CONDIVISIONI
Foto da Facebook
Foto da Facebook

Nuovo avvistamento di un gambero rosso della Louisiana in Lombardia. È stato riconosciuto nel Parco Valle del Lanza, a cavallo fra il Varesotto e il Comasco, e subito la notizia è stata diffusa sui social dal del Plis, ovvero l'area protetta di interesse sovracomunale che comprende i comuni di Malnate e Vedano Olona (in provincia di Varese) e quelli di Bizzarone, Solbiate con Cagno, Valmorea e Rodero in provincia di Como. Ma perché questo esemplare crea così tante preoccupazioni?

Il gambero rosso della Louisiana, il cui nome scientifico è Procambarus clarkii, è meglio conosciuto come gambero killer ed è considerato tra le cento peggiori specie invasive in Europa. Il suo impatto è un problema per la biodiversità. Lo si riconosce perché ha una colorazione rossa, arancione o bruno-rossastra su tutto il corpo, comprese le chele, ricoperte di spine. Si trova in quasi i continenti, con eccezione di Australia e Antartide: in Europa è stato avvistato in 13 Paesi.

Sui social si legge: "Purtroppo ci è arrivata oggi la prima segnalazione della presenza del gambero della Louisiana nel territorio del parco, nei pressi dell'area umida ai Mulini di Gurone. Il Procambarus è una delle peggiori minacce alla conservazione degli ecosistemi, gravemente impattante sia sui piccoli vertebrati di cui si nutre sia sull'habitat che intacca scavando profonde tane nel sottosuolo e nutrendosi di alghe e piante acquatiche".

E poi ha aggiunto: "Con la piena verificatasi oggi nella zona, ne è stato trovato un esemplare lungo il sentiero adiacente alla zona umida. Al fine di limitare il più possibile la sua diffusione ci attiveremo facendo il possible, ma è necessario l'impegno di tutti per la segnalazione della sua presenza nel parco del lanza, ai nostri contatti istituzionali".

114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views