Aveva definito “ebeti” Fedez e Chiara Ferragni: Fabrizio Corona a processo per diffamazione
Non è il primo guaio giudiziario per Fabrizio Corona, l'ex re dei paparazzi che adesso dovrà fare i conti con le parole rivolte – durante un'intervista avvenuta a novembre 2020 – nei confronti di Chiara Ferragni e Fedez. Parole che gli sono costate una causa per diffamazione e adesso il processo. Corona aveva infatti definito i due "ebeti" e ha fatto riferimento alla figlia dei due sostenendo che la coppia avesse programmato "a fini editoriali" il sesso della bambina.
La Procura aveva chiesto l'archiviazione
La pubblica ministero Francesca Crupi aveva chiesto l'archiviazione, ma il giudice per le indagini preliminari – Chiara Cipolla – ha accolto l'opposizione degli avvocati Gabriele Minniti e Andrea Pietrolucci. Secondo la Procura quelle dette da Corona erano "talmente generiche e grossolane e frutto di personali e provocatorie supposizioni" da non avere quindi un contenuto diffamatorio. Il gip quindi ha chiesto alla Procura di formulare l'imputazione nei confronti dell'ex re dei paparazzi – che attualmente si trova ai domiciliari -ritenendo che la parola "ebeti" sia un insulto alla coppia del tutto "gratuito". Così come sono gratuite le parole che riguardano la figlia dei due e che attengono alla sfera privata.
La difesa di Corona
Gli avvocati difensori di Corona invece avevano affermato che le parole espresse dal loro assistito hanno perso il loro significato offensivo essendo ormai "degli intercalari quotidiani". Una difesa che però, secondo il giudice, non può in alcun modo prescindere dal contenuto offensivo delle parole. Anzi, per il gip "ridimensionare atteggiamenti come quelli denunciati" definendole delle provocazioni del personaggio "non fa altro che legittimare" dei comportamenti che sono offensivi e che potrebbero in questo modo "moltiplicarsi e ripetersi". Con l'imputazione "coatta" quindi ci sarà l'udienza preliminare.