Avanza la nuova metro M4 di Milano: le prime immagini dentro la stazione di Linate
Le immagini in anteprima della nuova stazione di Linate Aeroporto della metropolitana M4 di Milano sono state condivise dal Comune sulla sua pagina Facebook. Documentano lo stato dei lavori per la nuova linea che attraverserà la città da est a ovest, collegando il centro con lo scalo aeroportuale.
Le prime fotografie della stazione della M4 di Linate
Nelle immagini diffuse dall'amministrazione comunale si vede l'asta di manovra, il punto in cui i treni invertono la direzione di marcia, e anche parte dei convogli che circoleranno sulla nuova tratta. Da mercoledì 2 dicembre, infatti, sulla pagina Facebook del Comune di Milano è iniziata la pubblicazione del "Viaggio nelle stazioni di M4": la prima puntata è dedicata proprio a Linate. Si tratta di una serie di brevi documentari che settimanalmente verranno diffusi per consentire di entrare nei cantieri delle stazioni della linea blu per scoprire come procedono i lavori dalla voce di chi sta costruendo la nuova metropolitana.
La nuova linea blu della metropolitana di Milano
La M4 o “Linea blu” collegherà il centro storico con la parte Est (Q.re Forlanini e Aeroporto Linate) e con la parte Ovest (Q.re Lorenteggio e Stazione San Cristoforo). L'apertura è prevista a scaglioni tra la primavera 2021 e luglio 2023, ad eccezione di alcune stazioni e del collegamento con la linea 2 a Sant'Ambrogio. Nel mese di settembre le due talpe (Tbm) utilizzate per la realizzazione della galleria pari e dispari della tratta centro hanno completato il percorso. Nel corso del loro viaggio hanno scavato e posato oltre 6mila anbelli prefabbricati che compongono i 9 chilometri delle gallerie della tratta centrale. La linea della Blu sarà lunga nel complesso 15 chilometri con 21 stazioni e attraverserà in soli 30 minuti la città.