Autocisterna in fiamme sull’autostrada A1: chiuso un tratto, traffico in tilt tra Milano e Lodi
Update: articolo aggiornato alle 19.36
Chilometri e chilometri di coda da questa mattina lungo l'autostrada A1, tra Milano Sud e Lodi. La causa è un incidente che ha coinvolto un'autocisterna che trasporta rifiuti farmaceutici. La dinamica di quanto accaduto è ancora da accertare, ma pare che l'autocisterna per cause da accertare si sia girata e abbia colpito lo spartitraffico, occupando anche parte della carreggiata opposta in direzione Bologna. Il mezzo ha preso fuoco e nell'incidente è rimasto ferito un uomo di 47 anni, il conducente del mezzo pesante: è stato trasportato in codice giallo all'ospedale di Melegnano e non è in pericolo di vita.
A distanza di ore è ancora chiuso un tratto di autostrada
Lo schianto si è verificato nel tratto dell'intersezione di Lodi. Sul posto sono accorse cinque squadre dei vigili del fuoco e i medici e paramedici del 118, con due ambulanze e un'automedica. Per consentire l'intervento dei soccorsi e la messa in sicurezza della strada è stato chiuso il tratto autostradale tra l'allacciamento con la A58 Tangenziale est esterna di Milano e Lodi in entrambe le direzioni. L'autocisterna ha preso fuoco verso le 6.30 di questa mattina, ma ancora nel primo pomeriggio, come riporta il sito di Autostrade per l'Italia, risulta chiuso in entrambe le direzioni il tratto della A1 compreso tra il bivio con la A21 Torino-Piacenza-Brescia ed il bivio con la A58 Tangenziale Est Esterna di Milano verso Milano e tra l'allacciamento con la A58 e Lodi in direzione di Bologna. È inoltre chiusa l'entrata di Piacenza sud.
Chiuso un tratto dell'autostrada
Tutte le informazioni sul traffico sono state rese note sul sito di Autostrade per l'Italia: "Sulla A1 Milano – Napoli tra l'allacciamento con la A58 Tangenziale est esterna di Milano e Lodi in entrambe le direzioni, è stata disposta la chiusura del tratto a seguito di un incidente avvenuto al km 21. All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato in entrambe le direzioni con code". Per evitare di finire nel traffico Autostrade consiglia: "A chi viaggia verso Bologna consigliamo di uscire a Melegnano e dopo aver percorso la viabilità ordinaria, rientrare in autostrada a Lodi. A chi percorre la A1 Milano- Napoli e viaggia verso Milano, consigliamo di uscire a Casalpusterlengo e percorrere la viabilità ordinaria. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso".
Ancora in corso le operazioni dei vigili del fuoco
Sono ancora in corso le operazioni di messa in sicurezza del tratto di Autostrada in cui si è verificato l'incidente. I vigili del fuoco, come riportato nel loro canale Twitter, sono ancora impegnati nelle lunghe operazioni di travaso della sostanza contenuta nella cisterna.