video suggerito
video suggerito

Aumento record dei prezzi delle case al Giambellino: anche in periferia è sempre più difficile comprare

Con l’arrivo della metro blu M4 la zona del Giambellino (toccata dalle fermate Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri, San Cristoforo) ha segnato in 5 anni un aumento dei prezzi delle case del 61 per cento, da 2.600 euro al metro quadro a 4.300.
A cura di Francesca Del Boca
72 CONDIVISIONI
Immagine

C'era una volta la periferia del Giambellino. È tra gli storici quartieri popolari di Milano, che ora registra una inaudita esplosione dei prezzi del mattone. Merito dell'arrivo della nuovissima metropolitana blu M4, che in zona conta le stazioni metro Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri, San Cristoforo: dal 2017, anno in cui i lavori per la nuova linea metro sono entrati nel vivo, la crescita dei prezzi delle case è stata infatti di oltre il 60 per cento (61,1 per cento), passando da 2.600 euro al metro quadro circa a un valore che attualmente sfiora i 4.300.

Aumento record per le case al Giambellino

A sancirlo sono i dati raccolti da Immobiliare.it Insights. "La realizzazione di nuove fermate metro, soprattutto quelle più periferiche, ha avuto un certo impatto sui prezzi delle case negli immediati dintorni", il commento di Antonio Intini. "Per fare un confronto, nello stesso arco temporale la città di Milano è cresciuta nel complesso del 46 per cento. Si tratta di un aumento record, anche paragonato con quello che ha interessato le fermate dal capo opposto della tratta".

I prezzi delle zone di Milano interessate dal passaggio della M4 dal 2017 a oggi

La tabella con i quartieri interessati dall'arrivo della metro blu M4 a Milano e la variazione dei prezzi rispetto al 2017 (Immobiliare Insights)
La tabella con i quartieri interessati dall'arrivo della metro blu M4 a Milano e la variazione dei prezzi rispetto al 2017 (Immobiliare Insights)

Ma il quartiere del Giambellino non è certo un caso unico. A registrare una crescita monstre del prezzo degli immobili è anche l'area del Quartiere Forlanini, tra Linate e Dateo, con +63 per cento di rivalutazione del costo al metro quadro dal 2017 a oggi. Così come superano la media di crescita cittadina del 46 per cento in 5 anni le zone di piazza Napoli (+57 per cento) e Argonne/Corsica (+53 per cento). Mentre, al contrario, sono rimasti quasi invariati i costi degli appartamenti in zona San Babila (+3,5 per cento), già da tempo alle stelle con una media di oltre 10mila euro al metro quadro.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views