video suggerito
video suggerito

Attivisti di Ultima Generazione lanciano 8 chili di farina su un’opera di Andy Warhol a Milano

Alcuni attivisti di Ultima Generazione hanno lanciato otto chili di farina su un’opera di Andy Warhol esposta a Milano. Altri hanno fatto esplodere palloncini di vernice e si sono incollati a terra.
A cura di Enrico Spaccini
0 CONDIVISIONI
Gli attivisti di Ultima Generazione (Instagram)
Gli attivisti di Ultima Generazione (Instagram)

Otto chili di fari a sulla Bmw M1 dipinta da Andy Warhol nel 1979. È questo l'ultima protesta messa in atto dagli attivisti di Ultima Generazione per lanciare e ribadire l'allarme sul collasso climatico.

Il blitz alla Fabbrica del Vapore

Il blitz è stato compiuto questa mattina, venerdì 18 novembre, intorno alle 11. Un gruppo di attivisti è entrato all'interno della mostra ‘Andy Warhol: La pubblicità della forma‘ alla Fabbrica del Vapore di Milano e ha versato il contenuto di diversi sacchi di farina su un'opera, una Bmw dipinta.

"Le opere d'arte sono state prese di mira per evidenziare l'ipocrisia valoriale della nostra società", scrivono gli attivisti, "davvero ci indigniamo per la simulazione di un danneggiamento di opere d'arte mentre la distruzione oggettiva in atto delle opere della natura ci lascia indifferenti?".

Poi, due di loro si sono incollati le mani ai finestrini della macchina, mentre il resto del gruppo ha fatto esplodere per terra palloncini di vernice e si è incollato al pavimento.

Immagine

Sui canali social di Ultima Generazione gli attivisti hanno rivendicato questa azione come una denuncia "contro un governo criminale che investe sulla morte dei cittadini e delle cittadine".

Incatenati all'ingresso dell'aeroporto

Poco più di una settimana fa, altri 15 manifestanti si erano incatenati l'uno all'altro davanti all'ingresso dell'aeroporto privato di Milano Linate Prime. In quel caso, oltre a Ultima Generazione, erano coinvolte anche Scientist Rebellion ed Extinction Rebellion.

La protesta era stata organizzata per chiedere la messa al bando immediata dei jet privati, all'istituzione di una tassa progressiva per chi prende spesso l'aereo e l'istituzione di un sistema di tassazione globale destinata solo all'1 per cento della popolazione più ricca al mondo.

Per poter liberare il passaggio era stato necessario l'intervento della polizia. Alcuni dei manifestanti erano riusciti a entrare nel terminal dell'aeroporto e ad azionare l'allarme antincendio.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views