Attivisti di Ultima Generazione bloccano il traffico a Milano: trascinati dagli automobilisti
Questa mattina, lunedì 16 ottobre, 17 attivisti di Ultima Generazione hanno bloccato il traffico tra viale Scarampo e viale Eginardo, in zona Portello a Milano. I manifestanti hanno richiesto l’istituzione di un fondo di riparazione per le vittime dell’emergenza climatica da 20 miliardi di euro.
Alcuni automobilisti sono scesi dalle vetture e hanno spostato di peso gli automobilisti. Poco dopo, intorno alle 9:20, sono intervenuti gli agenti della polizia che hanno provveduto a liberare la strada, mentre i colleghi della locale hanno ripristinato il traffico.
Il primo blocco interrotto dagli automobilisti
Il sit-in è avvenuto in due punti diversi. Nel primo, in via Scarampo, il blocco degli attivisti è stato interrotto da alcuni automobilisti che sono intervenuti strappando lo striscione di mano dei manifestanti trascinandoli a bordo strada.
Nel frattempo, un motociclista li ha superati passando sopra gli striscioni. I primi a intervenire sono stati gli agenti della polizia locale che sono arrivati a bordo delle motociclette di servizio. Una volta spostati a bordo strada dalla polizia, gli attivisti hanno continuato il loro sit-in mostrando ancora gli striscioni.
L'intervento della polizia
Il secondo blocco, invece, si è svolto in via Flavio Gioia ed è proseguito fino all'arrivo della polizia di Stato. Anche in questo caso alcuni automobilisti sono scesi e hanno provato a parlare con gli attivisti. Tuttavia, a trascinarli uno alla volta sulle aiuole a bordo strada ci hanno pensato gli agenti.
Poco dopo, il traffico è tornato a scorrere senza altri problemi. I manifestanti, una ventina in tutto, sono stati portati in Questura per essere identificati.