Atterraggio d’emergenza a Malpensa per un aereo Vueling: problemi di pressurizzazione a bordo
Una sosta non prevista. Nel pomeriggio di oggi domenica 17 settembre ha effettuato un atterraggio di emergenza sulle piste di Milano Malpensa il volo Vueling che dalla Spagna era diretto in Germania: la decisione del comandante a seguito di un problema alla pressurizzazione della cabina mentre l'Airbus si trovava in volo sopra il confine tra Italia e Francia.
Una manovra andata a buon fine, secondo quanto riporta il quotidiano locale La Prealpina. Nessuno è infatti rimasto ferito o ha avuto problemi durante la discesa a terra: fortunatamente non c’è stato bisogno dell’intervento delle squadre di soccorso, che si erano già allertate a bordo pista.
Una storia che a molti ha ricordato quella avvenuta tra le corsie dello scalo lombardo giusto pochi mesi fa, nel marzo del 2023: in quel caso il pilota a bordo del volo Emirates 205 aveva avvertito un malore dopo circa un paio d'ore dal decollo, e dai cieli dell'Oceano Atlantico era stato costretto a tornare all’aeroporto di Malpensa per effettuare un atterraggio di emergenza. Un coraggioso gesto di forza e responsabilità da parte dell'uomo, che ha riportato i passeggeri sani e salvi sulla terraferma.