video suggerito
video suggerito

Arrestato Giovanni Morabito, medico figlio del boss di ‘ndrangheta: lucrava sui fondi Covid

È stato arrestato Giovanni Morabito, 59 anni, medico in una Rsa milanese e figlio del boss Peppe Morabito. Era al vertice di un’organizzazione che lucrava sui fondi Covid e sul bonus 110 per le ristrutturazioni.
A cura di Francesca Del Boca
33 CONDIVISIONI
Immagine

È stato arrestato Giovanni Morabito, 59 anni, medico in una Rsa milanese e figlio del boss Peppe Morabito, storico capomafia di Africo (Reggio Calabria). Secondo quanto emerso da un’inchiesta antimafia coordinata dalla Dda di Milano e dai magistrati Alessandra Dolci, Paola Biondolillo e Sara Ombra, l'uomo sarebbe stato al vertice di un'organizzazione che lucrava sui fondi Covid e sul bonus 110 per le ristrutturazioni immobiliari.

Giuseppe Morabito (peraltro già condannato per droga in passato) è stato arrestato all’alba di oggi, martedì 24 ottobre, insieme ad altre 18 persone coinvolte nell'inchiesta. Ad eseguire i sette arresti in carcere, i quattro ai domiciliari, le tre misure dell’obbligo di dimora e le quattro dell’obbligo di firma sono stati i Carabinieri di Monza, gli investigatori della Direzione investigativa antimafia di Milano e gli agenti della polizia penitenziaria. Le accuse, a vario titolo, sono di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e di estorsione e altri reati economico – finanziari, i cui proventi erano destinati ad agevolare le attività della ‘ndrangheta (e in particolare della cosca Morabito -Palamara – Bruzzzaniti).

Tra questi reati di natura finanziaria, anche l'organizzazione di una truffa aggravata ai danni dello Stato, che sfruttava (attraverso società cartiere appositamente create) i fondi di sostegno alle imprese previsti durante la pandemia Covid e i bonus edilizi per la ristrutturazione degli immobili. Un giro di affari dal volume di 2 milioni di euro, poi reinvestiti attraverso altre società vicine alla ‘Ndrangheta.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views