Arrestati nove appartenenti alla gang Latin King: sono accusati di tentato omicidio e rissa
Nella notte nove appartenenti alla pandilla sudamericana denominata "Latin King" fazione "Chicago" sono finiti in manette. Tutti sono ritenuti responsabili a vario titolo di associazione a delinquere, tentato omicidio, lesioni personali gravi e aggravate, rissa, danneggiamento, furto aggravato e getto pericoloso di cose. A eseguire gli arresti è la polizia di Stato dopo che la Procura ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare.
I precedenti arresti a Milano
Già negli anni scorsi le forze dell'ordine di Milano avevano arrestato altri nuovi affiliati. Nel 2014 erano stati sorpresi e controllati sette ragazzi della gang trovati armati in un giardino pubblico vicino al Museo della Scienza e della Teconologia a Milano. Il gruppo era stato sotto posto a perquisizioni: la polizia allora aveva trovato un volantino con tutte le procedure e regole per il rito di iniziazione.
Le regole dell'organizzazione criminale
Le regole dell'associazione a delinquere riportate sul foglio erano chiare: tutti i fratelli devono avere un aspetto fisico e igienico impeccabile e riceveranno un compenso settimanale. I colori della gang sono il giallo e il nero. Gli appartenenti inoltre devono rispettare sempre i genitori. Poi erano elencate le regole facevano riferimento alle varie riunioni e appuntamenti: altare una riunione senza giustificazione comporta una multa e un castigo. I castighi sono castighi fisici. Inoltre è vietato arrivare alle azioni dell'associazione criminale ubriachi o drogati. Per assentarsi a una riunione è necessario avere una giustifica.