Aereo precipita su una casa negli Usa, muore il 22enne di Crema Michele Cavallotti: voleva fare il pilota
Un 22enne di Crema, Michele Cavallotti, è morto nello schianto di un aereo negli Stati Uniti. Il velivolo è precipitato sul tetto di una casa nella serata di martedì 3 ottobre a Newberg, in Oregon. Insieme a lui, un'altra persona a bordo dell'aereo ha perso la vita e una è rimasta gravemente ferita.
Lo schianto dell'aereo contro una casa
L'incidente è avvenuto a Newberg, una cittadina nei pressi della città di Hillsboro, nello Stato dell'Oregon. Nell'impatto, il velivolo si è incastrato nel tetto dell'abitazione con la parte anteriore. Cavallotti e un'altra persona che viaggiava a bordo del mezzo sono morti sul corpo.
Una persona ha riportato grave lesioni ed è stata estratta viva dalle lamiere. Soccorsa, stata trasportata in elisoccorso nell'ospedale più vicino.
Non è ancora chiara la dinamica dell'incidente. Stanno indagando la Federal Aviation Administration e il National Transportation Safety Board. Presente sul posto la squadra della Tulatin Valley Fire and Rescue, i vigili del fuoco delle zone circostanti e il dipartimento di Polizia di Newberg-Dundee.
I soccorsi sono stati chiamati poco prima delle 19. In molti hanno chiamato il 911 riferendo di aver visto un piccolo aereo avvicinarsi all'area abitata. Lo schianto è avvenuto in prossimità di North Cedar Street.
I vigili del fuoco hanno immediatamente constatato che un uomo era morto sul colpo, poi hanno soccorso un altro passeggero, gravemente ferito, che è stato trasportato nell'ospedale di Portland. Solo dopo, è stata rinvenuta una terza vittima.
Nessuno sembra sia rimasto coinvolto all'interno della casa. Accorgendosi dell'aereo in avvicinamento, i residenti erano riusciti a lasciare l'edificio prima che si schiantasse. Al momento le persone sfollate sono supportate dalla Croce rossa.
Chi era Michele Cavallotti, aspirante pilota morto nell'incidente
Il ragazzo si era diplomato all'istituto tecnico aeronautico Locatelli di Bergamo. Si trovava negli Usa perché aveva deciso di frequentare la Hillsboro Flight Academy. Lì avrebbe ottenuto il brevetto di volo e avrebbe realizzato il sogno di diventare un pilota professionista.
La mattina di mercoledì 4 ottobre i genitori sono stati informati dell'accaduto. La madre Ilenia e il padre, Giorgio, sono saliti sul primo volo per gli Stati uniti e sono andati ad identificarlo.