video suggerito
video suggerito

Area C Milano, al via nuove regole dal 30 ottobre: ticket più caro e meno tempo per sosta su strisce blu

Tra il 30 ottobre e il 1° novembre 2023 cambiano le regole d’accesso all’Area C di Milano. È previsto l’aumento del ticket d’accesso giornaliero, che salirà a 7,5 euro, e la diminuzione del tempo consentito per sostare sulle strisce blu nel centro storico.
A cura di Fabio Pellaco
115 CONDIVISIONI
Immagine

Tra fine ottobre e inizio novembre gli automobilisti che intendono entrare nell'Area C di Milano dovranno rispettare nuove regole. Dopo i nuovi divieti entrati in vigore a inizio ottobre, è previsto l'aumento del costo del ticket d'accesso a 7,5 euro e la riduzione a sole due ore del tempo consentito per la sosta a pagamento sulle strisce blu.

L'Area C di Milano è la Ztl che coincide con la Cerchia dei Bastioni. Comprende diverse strade nel centro storico della città, nelle quali è vietato l'ingresso per alcune tipologie di veicoli. È attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. Non è attiva il sabato e nei giorni festivi.

Di quanto aumentano i prezzi dei ticket di ingresso in Area C a Milano

Tra le novità previste dal 30 ottobre c'è l'aumento del ticket per l'accesso alla Ztl della Cerchia dei Bastioni. Il prezzo giornaliero passerà dagli attuali 5 a 7,5 euro. Anche i veicoli di servizio pagheranno di più: 4,5 euro contro gli attuali 3. L'elenco completo delle nuove tariffe in vigore è disponibile sul sito del Comune di Milano.

L'amministrazione comunale ha inoltre comunicato che non è più prevista la vendita di ticket cartacei per l'accesso in Area C. Quelli già emessi e ancora in circolazione sono attivabili esclusivamente online fino al 29 ottobre 2024 utilizzando il servizio dedicato.

Come cambia la sosta a pagamento sulle strisce blu nel centro di Milano

A cambiare saranno anche le regole per la sosta a pagamento in Area C, cioè nella zona del Centro storico e della Cerchia dei Bastioni, per cui occorre pagare il ticket tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 19.00.

Dall'1 novembre la sosta negli stalli delimitati dalle strisce blu sarà consentita per una durata massima di due ore senza possibilità di estensione, per favorire il ricambio delle auto e la disponibilità dei parcheggi.

La sosta è gestita dall'Azienda Trasporti Milanesi (Atm) per conto del Comune di Milano. Le tariffe e gli orari sono comunque riportati sulla segnaletica verticale presente in prossimità delle aree di sosta.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views