Foglio di via da Milano per il leader palestinese Hannoun: “Non mi fermerò mai”
È stato denunciato Mohammad Hannoun, presidente dell'Associazione Palestinesi in Italia, una delle sigle dell'associazionismo palestinese in Italia. È accusato per istigazione a delinquere dalla Digos di Milano per l'intervento che ha fatto durante il corteo Pro Palestina che si è svolto sabato 9 novembre a Milano. Avrebbe infatti pronunciato alcune parole a favore delle aggressioni ai danni di alcuni tifosi israeliani che sono avvenute ad Amsterdam.
Il 62enne, residente a Genova, avrebbe chiesto un applauso dei partecipanti a favore di chi aveva picchiato i sostenitori del Maccabi Tel Aviv che era in trasferta in Olanda per disputare la partita contro l'Ajax. È stato inoltre avviato un procedimento amministrativo che porterà all'irrogazione di un foglio di via obbligatorio da parte del questore Bruno Megale con divieto di ritorno nel Comune di Milano.
Oltre a lui, è stato indagato per lo stesso reato anche un ragazzo residente nella provincia di Milano che in occasione dello stesso corteo, avvenuto nel capoluogo meneghino, avrebbe esibito "pubblicamente un cartello con la foto del defunto Yahya Sinwar, ex leader dell’organizzazione terroristica Hamas, con una scritta in lingua araba". Anche per lui scatterà il foglio di via.
Hannoun è un personaggio noto della galassia pro Palestina, considerato molto vicino ad Hamas e già attenzionato dagli apaprati di sicurezza italiani e statunitensi, avrebbe raccolto fondi da inviare all'organizzazione islamista tramite alcune associazioni di facciata.
Sempre oggi, sabato 16 novembre, alle 15 è partita un'altra manifestazione a favore della Palestina dalla stazione di Porta Genova. Si concluderà in piazzale Medaglie d'Oro dopo aver attraversato la zona di Porta Romana. I provvedimenti nei confronti dei due denunciati sono ancora in fase di preparazione. Questo significa che sia Hannoun che il giovane hanno hanno potuto partecipare di persona all'iniziativa.
La telefonata di Hannoun al corteo: "Non mi fermerò mai"
Alla manifestazione è stata rilanciata dall'amplificazione una telefonata in diretta di Hannoun. "Vorrei abbracciare ognuno di voi uno a uno", ha detto il presidente di "Oggi vi salutò dalla piazza di Torino, un corteo partecipatissimo. Non mi fermerò mai. È ora che facciamo pressione sul vostro governo perché interrompa immediatamente ogni rapporto commerciale, politico e scientifico con l'entità sionista. – ha dichiarato – Sostengo il popolo palestinese e continuerò a sostenerlo. Invito tutti voi a continuare il vostro impegno sociale e politico con la lotta del popolo palestinese perché insieme possiamo vincere. E possiamo fare cadere questi bastardi maledetti fogli di via. Una punizione per zittire tutti coloro che sostengono il popolo palestinesi. Vi invito ad andare avanti e portare avanti la vostra solidarietà: insieme possiamo vincere e aiutare il popolo palestinese". "Ci vediamo prossimamente a Milano", ha concluso.