Anziana spara al vicino e lo uccide, poi ferisce la moglie: in un video gli ultimi istanti dell’omicidio
Silvana Erzemberger ormai aveva sparato quei cinque colpi. Una delle condomini della palazzina in via Brasside nella periferia nord di Treviglio (Bergamo) ha filmato con il suo smartphone i secondi successivi agli spari. Un video breve, ma che riesce a cogliere lo strazio di quella scena, a tragedia consumata, intorno alle 8 di oggi giovedì 28 aprile. Immagini che catturano il sangue freddo e la lucidità dell'omicida, con il cadavere di Luigi Casati e la ferita Monica Leoni distanti pochi passi da lei che stringe ancora la pistola in mano.
Le ultime fasi dell'omicidio
Monica Leoni, 58 anni, è seduta sul pavimento. Per tutti i due minuti del video non muove mai le gambe, ferite con due colpi di pistola. Accanto a lei, disteso a terra con la faccia rivolta verso il suolo, c'è suo marito Luigi Casati. Metalmeccanico in pensione, il 64enne è già deceduto. La sua assassina, la 71enne Silvana Erzemberger, gli ha sparato tre volte. Avevano appena discusso all'esterno del condominio dove i tre abitavano. L'ennesimo litigio, probabilmente, a causa di Chanel. La cagnolina Jack Russell che si vede nel video e che non abbandona mai i suoi padroni. La 71enne sta lì a pochi passi, ancora con la pistola in mano. Cerca qualcosa prima nelle tasche della giacca a vento azzurra e poi nella borsa bianca. Si volta ancora verso i coniugi e fa qualche passo verso di loro. Dice qualcosa a Monica, che nel frattempo sta perdendo molto sangue dalle ferite. Con un fianco appoggiato al marito Luigi, si asciuga le lacrime e abbraccia Chanel. A quel punto Erzemberger si allontana di nuovo e alzando la testa vede la vicina che sta filmando tutto con lo smartphone. Dalle finestre del palazzo si sentono insulti nei confronti della donna, che risponde solo con un "Sì, sì, va bene".
Arrestata la 71enne. Monica Leoni in pericolo di vita
Luigi Casati è morto dopo essere stato colpito per tre volte al petto. Monica Leoni è stata trasportata d'urgenza in elicottero all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo ed è in pericolo di vita. La 71enne che abitava sopra di loro e con la quale hanno discusso molte volte negli ultimi anni è stata arrestata dai carabinieri.