video suggerito
video suggerito

Anziana convinta a investire 880mila euro su una piattaforma di trading online: si cercano i responsabili

Una donna di 82 anni è stata vittima di una truffa di trading online a Milano: è stata agganciata da alcuni presunti consulenti finanziari e convinta a versare oltre 880mila euro in diverse tranche.
A cura di Ilaria Quattrone
36 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Una donna ha presentato una denuncia alla Procura di Milano per chiedere l'apertura di indagini per truffa aggravata perché vittima di un raggiro scattato con una telefonata il 10 novembre 2023. Sarebbe stata contattata da una tale "Chiara" che l'avrebbe convinta a investire su una piattaforma di trading online: avrebbe versato oltre 880mila euro.

La notizia è stata data dal quotidiano Il Giorno. L'ottantaduenne è attualmente assistita dal team anti-frode dello studio penale Icaa di Milano. A loro e alla Procura ha raccontato di essere stata agganciata da presunti consulenti finanziari e convinta a trasferire diverse somme di denaro "verso conti bancari di società fraudolente". Avrebbe quindi versato oltre 880mila euro e sarebbe stata ingannata anche con la simulazione di guadagni, che in realtà non c'erano.

Da qui poi la denuncia alla Procura di Milano, alla quale ha chiesto il sequestro delle somme e l'apertura delle indagini per truffa aggravata. Agli inquirenti ha spiegato che l'esibizione "della trade room" e dell'andamento positivo "del mio investimento" l'avrebbero convinta che la procedura e l'operazione fossero regolari. 

Questo le impediva di pensare di essere vittima di una truffa: "La mia fiducia era peraltro consolidata dall’invio di un importo, sebbene esiguo, a titolo di primo guadagno dell’investimento effettuato. Inoltre, di fatto, non possedevo gli strumenti per approfondire o operare autonomamente". 

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views