video suggerito
video suggerito

Antonella Castelvedere, la prof uccisa in Inghilterra “per gelosia”: 25 anni di carcere al marito

È stato condannato alla pena massima prevista dall’ordinamento inglese Ertan Ersoy, professore di 51 anni: nel 2022 ha ucciso la moglie Antonella Castelvedere, insegnante 52enne originaria di Bagnolo Mella (Brescia) che da decenni si era trasferita a Colchester, nell’Essex. “Cercava di controllarla e si sentiva inferiore a lei, l’ha uccisa in preda a una rabbiosa gelosia”
A cura di Francesca Del Boca
30 CONDIVISIONI
Immagine

È stato condannato a 25 anni di carcere (senza poter usufruire di sconti di pena o domiciliari) Ertan Ersoy, 51 anni: nel giugno del 2022 ha ucciso a coltellate la moglie Antonella Castelvedere, insegnante 52enne originaria di Bagnolo Mella (Brescia) che da decenni si era trasferita in Inghilterra, a Colchester, nell’Essex. Si tratta della pena massima prevista dall’ordinamento giudiziario inglese."Sono state la rabbia, la gelosia e i fallimenti a portarlo a massacrare la moglie", le parole della pubblica accusa in tribunale. "

La coppia era sposata dal 2014, ma il rapporto era da tempo burrascoso ("Sono vittima di continue violenze", confidò lei alla madre). I due, entrambi docenti all'Università del Suffolk, avevano una figlia di 6 anni. "Ma Ersoy era geloso e possessivo. Aveva installato in casa un microfono nascosto, e assunto un investigatore privato per controllare Antonella", ha detto il procuratore Christopher Paxton in aula. Senza contare che il 51enne aveva confessato a un amico di voler ammazzare la moglie il giorno prima di scagliarsi su di lei, e ucciderla con quindici fendenti.

L'uomo, che ha ammesso il delitto, aveva raccontato però di essere stato aggredito per primo dalla consorte. "Ersoy è un uomo intelligente, manipolatore e calcolatore. Un uomo che cercava di controllare sua moglie", sempre la versione dell'accusa. Che non ha mai avuto alcun dubbio: "Ha ucciso volontariamente Antonella, in preda a una rabbiosa gelosia". Ma non solo. A bruciare, nelle profondità dell'uomo, era anche l'umiliazione di sentirsi professionalmente inferiore alla moglie: stimata scrittrice di saggi lei, apprezzata dall'intera comunità accademica, e semplice docente di matematica lui, sempre nell'ombra. A covare il suo risentimento, poi esploso in una notte d'estate.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views