Maltempo in Lombardia, ancora un temporale forte a Milano e allerta meteo anche domani 27 luglio
Ancora un temporale a Milano e ancora un'allerta meteo: nella giornata di oggi, martedì 26 luglio, è stata diramata un'allerta meteo gialla, che ha interessato il capoluogo meneghino già ieri, e che durerà fino a domani. In serata infatti, si sono registrati vento e pioggia. Le precipitazioni sono durate solo alcuni minuti e a Milano non si sono avuti danni.
Fino a quando durerà il maltempo a Milano e in Lombardia
Stando alle previsioni meteo di oggi, il territorio milanese potrebbe essere nuovamente interessato dalla pioggia. La Protezione civile della Lombardia ha quindi emesso una nuova allerta gialla per temporali forti. La pioggia è conseguenza dell'area depressionaria che sta interessando l'Europa centro-settentrionale. Le precipitazioni sono attese già oggi pomeriggio in particolare modo sui rilievi alpini e prealpini.
In serata poi potranno interessare la pianura. Anche i venti saranno più forti in pianura e nella fascia pedemontana. Queste condizioni meteorologiche dovrebbero proseguire anche domani, mercoledì 27 luglio.
Allerta meteo per maltempo in Lombardia, le aree interessate
L'allerta gialla sarà prevista anche in Valchiavenna, in Media-Bassa Valtellina, in Alta Valtellina, nei Laghi e Prealpi Varesine, sul Lario e Prealpi occidentali, sulle Orobie Bergamasche, in Pianura Centrale, in Alta Pianura Orientale, in Bassa Pianura Occidentale, in Bassa Pianura Centro Occidentale, in Bassa Pianura Centro-Orientale, in Bassa Pianura Orientale e in Appennino Pavese.
La Protezione civile spiega inoltre che le piogge intense associate al fenomeno temporalesco possono causare dissesti idrogeologici e locali criticità. Il centro funzionale rischi di Regione Lombardia assicura l'attività di monitoraggio dell'evoluzione degli eventi meteorologici e degli effetti al suolo.