Ancora un incidente in Valtellina, cercatore di funghi di 49 anni scivola in un dirupo e muore
È la terza morte registrata in soli tre giorni in Valtellina, e ancora una volta riguarda un cercatore di funghi rimasto vittima di un incidente e morto dopo essere scivolato in un dirupo. L'uomo deceduto aveva 49 anni e viveva nel piccolo comune di Forcola, in provincia di Sondrio, e stando a quanto ricostruito finora sembra fosse uscito in cerca di funghi porcini: aveva raggiunto l'imbocco della Valtartano accompagnato in auto dal figlio. Una passeggiata durata alcune ore e durante la quale ha contattato i suoi famigliari più di una volta. Poi, a un certo punto, non ha più risposto al cellulare e nel tardo pomeriggio i familiari, preoccupati, hanno lanciato l’allarme.
Il corpo recuperato solo in tarda serata
Sul posto sono giunti immediatamente i soccorritori del 118 con un elisoccorso di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) alzatosi da Sondrio e i volontari del Sagf – il Soccorso alpino Guardia di finanza insieme con i vigili del fuoco: il corpo dell'uomo è stato rinvenuto poco dopo ma purtroppo per lui non c'era ormai più nulla da fare. Le squadre lo hanno recuperato con calate e contrappeso: un intervento, come si legge nella nota inviata dal Soccorso Alpino, tecnicamente complesso, e durato quattro ore.
Altre due vittime in Valtellina tra domenica e lunedì
È stato solo in tarda serata infatti che il cadavere è stato recuperato. Si tratta della quinta vittima dall’inizio della stagione di raccolta dei funghi e della terza in soli tre giorni: un uomo di 74 anni è morto nella mattinata di ieri, domenica 13 settembre, ad Aprica, in Valtellina. Era uscito da solo all'alba per cercare funghi ma, per cause da accertare, è precipitato in un dirupo. Mentre lunedì mattina il corpo senza vita di Caterina Pezzini è stato trovato a Ciani in Valgerola, nel comune di Rasura, in provincia di Sondrio. La donna, residente a Milano, si era allontanata da sola nel bosco in cerca di funghi quando, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, è caduta a causa di un malore o per un incidente. Si tratta della seconda vittima in montagna durante una gita alla ricerca di funghi in due giorni.