video suggerito
video suggerito

Ancora un incidente in Valtellina, alpinista muore precipitando dal monte Disgrazia

Un alpinista è morto questa mattina durante un’arrampicata sul monte Disgrazia in Valtellina: recatosi sul posto insieme con due compagni è scivolato poco prima delle 10 finendo in un burrone. Sono stati gli amici a richiedere l’intervento del 118 e del Soccorso Alpino che con difficoltà ha recuperato il cadavere dell’uomo a 3.600 metri d’altezza.
A cura di Chiara Ammendola
65 CONDIVISIONI
Foto di repertorio - Soccorso Alpino Lombardia
Foto di repertorio – Soccorso Alpino Lombardia

Ancora un incidente sulle montagne della Valtellina dove un alpinista è morto dopo essere precipitato dal Disgrazia: l'incidente è avvenuto nella mattinata di oggi giovedì 10 settembre quando è stato lanciato l'allarme da due compagni della vittima che sono rimasti a loro volta feriti, ma in maniera non grave.

L'incidente giovedì mattina a 3.600 metri d'altezza

La chiamata al 118 è giunta intorno alle 10 di stamattina e i soccorsi si sono attivati immediatamente recandosi sul posto con due elicotteri di Areu, decollati dall'aviosuperficie di Caiolo e da Bergamo. Con loro anche i militari del Sagf della Guardia di finanza di Sondrio, coordinati dal comandante Christian Maioglio, intervenuti con il Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna. Sono stati proprio i volontari a raggiungere la cordata di amici che si era recata sul monte Disgrazia, nel territorio fra Valmalenco e Buglio in Monte, in provincia di Sondrio, a circa 3.600 di altezza. I due amici della vittima sono stati recuperati e portati a valle mentre per l'alpinista precipitato non c'era ormai più nulla da fare: il suo corpo è stato recuperato poco dopo dal Soccorso Alpino.

A lanciare l'allarme i due compagni saliti con lui

Sulla dinamica dell'incidente stanno indagando i militari del Sagf: stando a quanto ricostruito finora sembra che i tre fossero saliti in cima al monte poc oprima delle 10 quando uno dei tre è scivolato lungo il costone. I compagni di ascesa non essendo in grado di portargli soccorso hanno allertato il 118 e il Soccorso Alpino: la richiesta di aiuto è stata intercettata dal 112 svizzero che ha attivato le procedute di soccorso allertando a sua volta la Polizia di frontiera del valico di Tirano. Le operazioni di recupero del corpo della vittima la cui identità non è stata ancora resa nota sono state rese difficili dalla nebbia presenta questa mattina.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views