video suggerito
video suggerito

Ancora un corteo di “No green pass” a Milano: scontri con la polizia, arrestate 5 persone

Cinque persone sono state arrestate dopo aver partecipato al corteo dei no green pass che si è svolto ieri, sabato 2 ottobre, a Milano. La manifestazione non era autorizzata e si sono registrati alcuni scontri con la polizia. In totale avrebbero partecipato circa cinquemila persone. Il corteo ha causato alcuni disagi alla circolazione.
A cura di Ilaria Quattrone
913 CONDIVISIONI
Video thumbnail
La manifestazione dei no green pass in Duomo a Milano (Fonte: LaPresse)
La manifestazione dei no green pass in Duomo a Milano (Fonte: LaPresse)

Ancora manifestazioni dei no green pass a Milano: nella giornata di ieri, sabato 2 ottobre, nel capoluogo meneghino si è tenuta un nuovo corteo organizzato da un folto gruppo di contrari alla certificazione verde. In totale sarebbero stati quasi cinquemila i partecipanti. Nel corso della manifestazione, oltre agli slogan contro il presidente del Consiglio Draghi e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si sono registrati scontri con la polizia. Cinque persone sono state arrestate con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale aggravata.

Gli scontri con la polizia

Domani si svolgerà per loro il processo per direttissima: tutti loro hanno tra i 21 e i 48 anni. Altre sei persone sono state identificate e portate in Questura: devono rispondere delle accuse di resistenza, manifestazione non preavvisata, violenza privata e interruzione di pubblico servizio. Anche in questo caso il corteo non era autorizzato dalla Questura e, nuovamente, ha causato diversi problemi alla circolazione della città. Gli attivisti sono partiti da piazza Fontana hanno attraversato piazzale Loreto per poi arrivare fino a via Padova e viale Monza. Tra i vari cori, anche quelli in sostegno al vicequestore Nunzia Schillirò che è balzata agli onori di cronaca per essere salita su un palco durante un presidio e aver espresso la sua contrarietà al Green pass.

Fermate otto persone

I primi tre fermati si sono avuti in zona Porta Venezia quando alcuni manifestanti hanno provato a rompere il cordone delle forze dell'ordine: tutti e tre sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale. A un certo punto, proprio in viale Monza, il corteo ha visto alti livelli di tensione: dopo aver bloccato strade e vie, i partecipanti provano nuovamente a sfondare il cordone sotto al ponte della ferrovia e, in questo caso, la polizia ha risposto con qualche manganellata.

913 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views