Ancora temporali a Milano e in Lombardia: scatta l’allerta meteo arancione
Nella giornata di oggi, martedì 11 giugno, il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta arancione per rischio temporali. Ne è stata poi prevista un'altra gialla per rischio idrogeologico. Entrambe partiranno dalle 18 di oggi e dureranno fino alle 6 di domani mattina, mercoledì 12 giugno.
Dal pomeriggio e dalla sera di oggi, infatti, in tutta la Lombardia sono previsti rovesci e temporali sparsi sulle zone prealpine e sulle pianure occidentali che transiteranno poi in quelle centrali e orientali. Potrebbero cadere tra i 40 e i 70 millimetri in dodici ore.
Nel capoluogo meneghino è stata convocata una riunione dell'Unità di crisi locale del Comune di Milano che vedrà la partecipazione dell'Autorità di Protezione Civile e delle Direzioni interessate e che avrà il compito di esaminare la situazione e valutare azioni. La Protezione Civile ha invitato la popolazione, durante l'allerta meteo, a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiume e in prossimità dei sottopassi.
Ha consigliato inoltre di non sostare sotto o vicino agli alberi e vicino alle impalcature di cantieri, dehors e tende: "È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo".
Oltre che su Milano, è stata diramata un'allerta gialla per rischio temporali nella zona dei Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche, Laghi e Prealpi Orientali, Alta Pianura Orientale, Bassa Pianura Centro-Orientale, Bassa Pianura Orientale e Appennino Pavese. L'allerta arancione per temporali è stata invece prevista Nodo Idraulico di Milano, Pianura Centrale, Bassa Pianura Occidentale, Bassa Pianura Centro Occidentale.
L'allerta gialla per rischio idrogeologico è prevista Orobie Bergamasche, Laghi e Prealpi Orientali, Nodo Idraulico di Milano.