Ancora maltempo a Milano: scatta allerta meteo gialla per rischio idrogeologico
Nella giornata di oggi, giovedì 16 settembre, il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un'allerta meteo con criticità gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico per la città di Milano. La misura durerà fino alla mezzanotte.
Come accade in queste occasioni, il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. La Protezione civile invita i cittadini e le cittadine, durante tutta la durata della misura, a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei fiumi e vicino ai sottopassi.
Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. Chiedono poi a tutti i cittadini di mettere al sicuro tutti gli oggetti e i vasi che si trovano sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dai fenomeni meteorologici.
Ovviamente viene richiesto ai cittadini, qualora dovessero uscire dalle proprie abitazioni per presenziare a qualsiasi evento, di prestare attenzione ai fenomeni meteorologici. Chiunque volesse rimanere sempre informati sui rischi meteorologici potrà farlo collegandosi al sistema di allerta della Protezione civile, registrandosi al link oppure scaricando la app gratuita per sistemi operativi IOS e Android.
Anche in altre aree della regione sono state diramate allerte meteo. In Valchiavenna e Lario e Prealpi Occidentali è in vigore l'allerta meteo gialla per vento forte, nelle Orobie Bergamasche e Pianura Centrale c'è allerta meteo gialla per rischio idrogeologico. Sulla Bassa Pianura Centro-Occidentale è stata diramata un'allerta meteo gialla per rischio idraulico.