Ancora maltempo a Milano, diramata allerta meteo gialla per lunedì 6 e martedì 7 maggio
Non si ferma il maltempo a Milano e in Lombardia. Per la giornata di domani, martedì 7 maggio, il centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia ha emanato un'allerta meteo gialla per temporali per la città di Milano. La misura è entrata in vigore nel primo pomeriggio di oggi e durerà fino alla giornata di domani compresa. Il centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare eventuali interventi.
Le previsioni meteo a Milano e in Lombardia
"Il progressivo avvicinamento di un nucleo depressionario dalla Francia apporta un rinforzo di correnti umide Sud occidentali, responsabili delle prime deboli piogge sul Nord Italia", fanno sapere dal centro regionale di Protezione civile di Regione Lombardia. "Nella seconda parte della giornata di oggi 06/05 si prevedono nuove e deboli precipitazioni tra Alpi e Prealpi, con possibili isolati rovesci, mentre saranno occasionali o assenti i fenomeni tra pianura e Appennino. Tra la serata e la successiva nottata è attesa una moderata intensificazione delle piogge sulle Prealpi Occidentali".
Il maltempo nella giornata di martedì 7 maggio
Per la giornata di domani, martedì 7 maggio, sono attese ancora nuove precipitazioni sparse, da deboli a moderate e localmente sotto forma di rovesci. "Nella prima parte del giorno i fenomeni interesseranno Alpi, Prealpi, Appennino e pianura occidentale, nel pomeriggio i restanti settori di pianura centro-orientali. Si segnala la probabilità di temporali nel pomeriggio sulla pianura (specie settori centromeridionali) e sull'Appennino, seppur non si escluda un marginale coinvolgimento anche dei settori prealpini", sempre dalla nota di Regione Lombardia.
"Viene considerata come "molto bassa" la probabilità di temporali forti. In serata parziale attenuazione delle piogge. Nel totale della giornata si prevendono accumuli generalmente compresi tra 5-30 mm su parte della pianura e sulle Prealpi Occidentali. Sulla pianura centro-occidentale, in maniera isolata, non si escludono entro il pomeriggio-sera accumuli fino a 40-60 mm".