Altro che no vax, la risposta dei 20enni lombardi: oltre il 90 per cento ha aderito al vaccino
"Superato l'88 per cento delle adesioni alla campagna vaccinale sulla popolazione vaccinabile over 12 e siamo quasi all'82 per cento della vaccinazione completata". Lo rende noto l'assessorato al Welfare di Regione Lombardia che sta monitorando passo per passo questa ultima fase della campagna vaccinale prima di capire se e quando si procederà con la somministrazione della terza dose. Dall'assessorato poi entrano nel dettaglio: gli over 80 risultano vaccinati al 95 per cento, gli over 60 al 93 per cento e i giovani 12-29 anni all'83 per cento. Bene anche le adesioni dei trentenni (84 per cento), dei quarantenni (83 per cento) e dei cinquantenni (89 per cento). A sorprendere resta l'adesione dei 20enni giudicata "straordinaria": oltre il 90 per cento ha aderito alla vaccinazione, mentre sono in crescita quelle dei ragazzi dai 12 ai 19 anni, che hanno superato il 75 per cento.
Superate le 14,5 milioni di somministrazioni totali
In totale sono state superate le 14,5 milioni di somministrazioni, con una media settimanale di quasi 33mila inoculazioni al giorno e per un totale di 230mila vaccinazioni tra il 12 e il 18 settembre. Numeri che confermano un successo della campagna vaccinale senza però dimenticare le migliaia e migliaia di persone che non hanno ancora aderito al vaccino: "La crescita delle adesioni degli ultimi giorni – tiene a sottolineare la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti – ci fa ben sperare di riuscire a vaccinare il 90 per cento della popolazione con più di 12 anni. Manca al momento per questo bellissimo risultato il sì al vaccino di 250mila lombardi non ancora vaccinati".
L'appello di Letizia Moratti agli indecisi
Così la vicepresidente si rivolge a chi non ha ancora risposto positivo al vaccino: "Mi rivolgo agli indecisi. Vacciniamoci, per ritrovare al più presto una normalità della vita sociale, della scuola e del lavoro, per proteggere noi stessi e le persone più fragili. Il nostro Paese e la nostra Regione sono sulla soglia di una grande rinascita, non sprechiamo questa occasione, non restiamo indietro". Per concludere poi con un ringraziamento verso tutti i volontari: "I numeri testimoniano il successo della campagna vaccinale di Regione Lombardia che non sarebbe stato possibile senza la professionalità e la dedizione del personale, dei volontari, dei militari che hanno lavorato nei centri vaccinali e senza il senso civico dei cittadini lombardi che si sono vaccinati in larga maggioranza. A tutti loro va il mio grazie".