All’Università Statale di Milano arrivano gli assorbenti gratis
Assorbenti gratis all'Università Stata di Milano: l'annuncio è arrivato tre giorni fa sulla pagina Instagram Studenti Indipendenti Statale e link universitari. La decisione è del 28 aprile: la proposta di introdurre assorbenti gratis è stata approvata all'unanimità in consiglio d'amministrazione.
È la seconda università in Italia che distribuirà assorbenti gratis
La mozione prevedeva l'erogazione gratuita di materiale igienico-sanitario, tra cui gli assorbenti, a favore sia degli studenti che del personale universitario. Questo progetto era stato presentato già a marzo, ma il consiglio aveva deciso di rinviare la votazione. Quello stesso giorno, nel cortile dell'Università, era stata organizzata una manifestazione dove erano stati esposti cartelli come: "Una donna spende 500 euro all'anno per assorbenti, pillole e antidolorifici".
Nell'Ateneo ci sono già da tempo distributori di assorbenti, il cui costo era di venti centesimi l'uno. Adesso però l'erogazione, così come già accade all'Università di Padova, sarà completamente gratuita.
Saranno distribuiti kit di cortesia con assorbenti, fazzoletti e cerotti
Una volta appresa la decisione, la rappresentante degli studenti Flavia Faccini ha affermato: "Si tratta di una grande vittoria per la comunità studentesca e per l'Ateneo". E lo è senza ombra di dubbio. Questa volontà era stata sostenuta da tutta la comunità studentesca tanto che, le ultime raccolte firme, avevano visto centinaia e centinaia di adesioni. Adesso sarà distribuito un kit di cortesia che vedrà una scatola di assorbenti igienici, fazzoletti disinfettanti e cerotti.