Allerta temporali a Milano e in Lombardia: maltempo fino a giovedì, pioggia anche nel weekend
È esplosa la bella stagione? Non ancora. Il sole e il bel tempo tardano ancora ad arrivare, su Milano e Lombardia: il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato infatti un'allerta meteo gialla (moderata) per rischio temporali, a partire dalla serata di oggi fino alle prime ore di giovedì.
Le perturbazioni in Lombardia anche nel fine settimana
"A Milano permangono condizioni di instabilità, con nubi sparse e piovaschi a tratti. Nella serata di martedì giunge una perturbazione atlantica, con al seguito piogge e rovesci diffusi che persisteranno fino al mattino di mercoledì", il commento dallo staff di 3BMeteo.
E dopo giovedì? "Successivamente migliora, ma ancora con instabilità e una nuova perturbazione che potrebbe giungere tra le giornate di giovedì e venerdì". Insomma, ombre anche sul fine settimana del 13 e del 14 maggio.
L'allerta meteo a Milano
L'ondata di perturbazione, spiega una nota il Comune di Milano, colpirà il nodo idraulico della città a partire dal pomeriggio, con piogge che andranno intensificandosi nel corso delle ore. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà comunque attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.
Per la giornata di oggi, intanto, infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, che potrebbero portare acquazzoni o temporali in serata. Nello specifico su basse pianure occidentali e pedemontane-alte pianure i cieli saranno molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio.
Le temperature
Le temperature, per questa settimana, resteranno comunque in linea con la media del periodo. Più freschi i giorni feriali, con massime intorno ai 20 gradi, e più caldo il fine settimana (seppure funestato da nubi sparse e pioggia) con picchi previsti anche di 24/25 gradi.
Scenderanno invece le minime, giù in picchiata fino a 12/13 gradi delle prime ore del mattino.