Allerta meteo Lombardia: domani previsti temporali

Allerta meteo in Lombardia, dove sono previsti per la giornata di domani, lunedì 24 maggio, temporali di media intensità. Una perturbazione che si sta formando tra la Spagna e le isole Baleari porterà il maltempo nelle regioni settentrionali e sulle zone dell'alto Tirreno. Per questo il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla per la giornata di domani per le regioni Emilia Romagna, Toscana, Lombardia (in parte) e Veneto. Si prevedono in particolare precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Questi fenomeni meteorologici saranno accompagnati da attività elettrica e forti raffiche di vento.
Allerta gialla per il nord ovest della Regione
Secondo la Protezione civile della Lombardia per domani è previsto il passaggio di una veloce perturbazione con precipitazioni sul territorio con quantitativi deboli o moderati diffusi nel corso della giornata. Tuttavia le piogge saranno in esaurimento a partire dal tardo pomeriggio sulle zone occidentali della Regione e nella tarda serata sulle zone orientali. Bassa probabilità di fenomeni temporaleschi sulle Prealpi Varesine, sulle Prealpi Occidentali, nell'area settentrionale dell'area di Milano nella notte tra oggi e domani. Previsto vento da Est con raffiche fino a 50 chilometri all'ora in tarda mattinata e nel pomeriggio in attenuamento in serata. L'allerta gialla nello specifico è prevista nella zona nord occidentale della Regione.
Già nella giornata di martedì 25 maggio il cielo dovrebbe tornare sereno o poco nuvoloso in tutte le province della Lombardia. Le temperature domani a Milano saranno comprese tra 13 e 15 gradi.