video suggerito
video suggerito

Allerta meteo in Lombardia: in arrivo maltempo e forti temporali su montagne, laghi e Prealpi

Allerta in Lombardia per l’arrivo di temporali forti con fulmini, grandine e raffiche di vento nella serata di oggi, martedì 18 agosto. Il rischio riguarda soprattutto le aree centro-orientali della regione, sia nelle zone montane che sui laghi e in pianura. Non esclusi rovesci nella giornata di mercoledì 19 agosto.
A cura di Simone Gorla
78 CONDIVISIONI
Immagine

Allerta meteo gialla sulla Lombardia per l'arrivo di forti temporali nella serata di oggi, martedì 18 agosto. La protezione civile regionale ha diramato un bollettino con criticità ordinaria che riguarda soprattutto le aree alpine, prealpine e i laghi. La città di Milano non è interessata dal rischio di alluvioni e maltempo.

Nella giornata di oggi il promontorio di alta pressione interessa gradualmente tutto il Nord Italia. I meteorologi confermano la possibile formazione di rovesci e qualche temporale sui settori centro-orientali, in intensificazione dal tardo pomeriggio-sera e prosecuzione nel corso della notte, in particolare su Alpi e Prealpi e con minor probabilità anche sulla pianura. Durante la notte gli eventuali fenomeni potranno risultare localmente ancora di forte intensità. Per la giornata di domani, mercoledì 19 agosto, non è escluso qualche isolato rovescio o temporale su Alpi, Prealpi e Appennino.

Il bollettino di allerta riguarda diversi territori lombardi a partire dai rilievi: attenzione in Valchiavenna, in tutta la Valtellina, in Valcamonica e sulla Orobie bergamasche, ma i temporali sono attesi anche su laghi e Prealpi occidentali e orientali. Nessuna allerta sul nodo idraulico di Milano. Attesi rovesci anche su pianura centrale, alta e bassa pianura orientale, bassa pianura occidentale.

La protezione civile avverte che nelle ore serali i rovesci intensi con fulmini, grandine e raffiche di vento potrebbero provocare danni sul territorio tra cui il rovesciamento di tetti e coperture, l'abbattimento di  rami, la caduta di alberi, pali, segnaletica e impalcature, possibili allagamenti, danni alle colture agricole e agli automezzi a causa di grandinate.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views