video suggerito
video suggerito

Allerta meteo in Lombardia, ancora temporali in arrivo

Ancora temporali sulla Lombardia, a partire dalle 18 di oggi mercoledì 17 agosto. Il picco del maltempo è atteso però per la giornata di domani, giovedì 18 agosto, con probabile grandine mista a pioggia.
A cura di Francesca Del Boca
146 CONDIVISIONI
Immagine

Di nuovo temporali sulla Lombardia, attesi già dal pomeriggio di oggi mercoledì 17 agosto. Si prevedono giorni di maltempo diffuso, con piogge e fulmini, che includeranno anche giovedì 18 e venerdì 19 agosto. L'Arpa regionale ha già dichiarato l'allerta arancione.

A partire dalle 18 di oggi

Intorno alle 18 di oggi dovrebbero verificarsi le prime precipitazioni, che tenderanno a peggiorare in serata. Il picco del fenomeno atteso per la giornata di giovedì 18, con veri e propri temporali e importanti rovesci. Si potranno distinguere due fasi acute: la prima nella notte e primo mattino, con maggiore impatto sui settori nord-occidentali ed alta pianura, la seconda tra pomeriggio e sera con maggiore impatto sui settori centro- orientali. Attesa anche la grandine.

Italia divisa in due

E mentre il Nord sta sotto la pioggia e al fresco, con temperature intorno ai 18 gradi, il Sud Italia brucia sotto un sole africano (e in particolare la Sicilia, con 45 gradi all'ombra). Come è possibile questo fenomeno? Può accadere, ma più frequentemente all'inizio dell'autunno. Tra settembre e ottobre, infatti, è possibile assistere alla spaccatura climatica della Penisola: curioso che accada prima, in anticipo di almeno un paio di mesi.

L'estate in Lombardia

Ma da questo punto di vista è stata certamente un'estate strana, per la Lombardia. Ai primi di agosto, il presidente regionale Attilio Fontana ha chiesto lo stato d'emergenza per i danni causati dal maltempo del 4 luglio: le province più colpite dalla grandine e dal vento sono state quelle di Brescia, Pavia, Lodi e Cremona. Proprio qui, in quest'ultima città, una tromba d'aria aveva scardinato e fatto volare un tetto sulle macchine che attraversavano la strada.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views