Allerta meteo gialla Milano e Lombardia: maltempo in arrivo, in serata temporali forti

La protezione civile lombarda ha diramato un bollettino di allerta gialla per maltempo in arrivo tra il pomeriggio e la serata di oggi, giovedì 13 agosto. I meteorologi prevedono per oggi e domani condizioni di instabilità, con forti temporali e precipitazioni che interesseranno maggiormente la fascia alpina e prealpina e i settori di pianura occidentale; meno interessata la bassa pianura orientale.
Allerta meteo gialla su quasi tutta la Lombardia
L'allerta per temporali forti è scattata dalle 13 di giovedì e riguarda quasi tutti i settori. Massima attenzione per la Valtellina, dove ieri si è verificata una frana che ha provocato la morte di tre persone a Chiareggio, una frazione di Chiesa in Valmalenco (Sondrio). Il bollettino di allerta gialla riguarda anche Valchiavenna, laghi e Prealpi varesine, occidentali e orientali, Orobie bergamasche, Valcamonica, il nodo idraulico di Milano, la pianura e l'appennino pavese.

Prevista instabilità anche per venerdì 14 agosto
Per domani, venerdì 14 agosto, si prevedono condizioni di instabilità per gran parte della giornata, in particolare su fascia alpina e prealpina. Le precipitazioni in giornata interesseranno in parte anche i settori di pianura e di Appennino, transitando tra mattina e tardo pomeriggio da Ovest ad Est. In tarda serata tendenza all'esaurimento dei fenomeni. Sia per il pomeriggio-sera di oggi 13/08 che per la giornata di domani 14/08, le precipitazioni risulteranno a prevalente carattere di rovescio e temporale, localmente possibili anche di forte intensità.
Un deciso miglioramento delle condizioni meteo è atteso per la giornata di Ferragosto. Sabato 15 agosto è previsto cielo sereno e soleggiato, con temperature tipicamente estive.