video suggerito
video suggerito

Allerta meteo gialla in Lombardia: raffiche di vento fino a 70 chilometri orari e freddo

Allerta gialla in Lombardia a causa di forti venti che interesseranno la Regione tra sabato 26 settembre e domenica 27. Il passaggio di una perturbazione sta infatti causando diversi disagi e problemi su tutto il territorio lombardo con rovesci e temporali, a cui si aggiungerà da domani il vento: crollano le temperature.
A cura di Redazione Meteo
192 CONDIVISIONI
Immagine

Venti forti in tutta la Lombardia. La protezione civile ha infatti diramato una allerta gialla che scatterà dalla mezzanotte del 26 settembre e fino al 27 settembre. Il passaggio della parte fredda di una perturbazione sta infatti causando diversi disagi e problemi su tutto il territorio lombardo.

Allerta gialla Lombardia: raffiche di vento fino a 70 chilometri orari

Il passaggio di questa perturbazione fino al pomeriggio del 25 settembre, ha portato a rovesci e temporali di forte intensità che si attenueranno prima nella parte Ovest e poi nell'area Est della Lombardia. Alla pioggia si è aggiunto un calo delle temperatura, l'arrivo della neve fino ai 1400-1800 metri e forte vento prima in montagna e poi in modo irregolare sulla pianura. L'allarme però scatterà sabato 26 settembre. Per tutto il giorno sono previste forti e fredde correnti sulla quota settentrionale dove ci saranno deboli precipitazioni e neve oltre i 1200-1500 metri. Sempre sabato il vento sarà moderato o a tratti forte sulla pianura. Nelle ore centrali arriverà in montagna dove poi si avrà una graduale attenuazione a partire dal tardo pomeriggio.

Le forti raffiche interesseranno le aree di nordovest sopra i 700 metri: a 3000 metri le raffiche andranno fino ai 90-110 chilometri orari. Intorno ai 1500 metri saranno in media fino ai 50-70 chilometri orari e caleranno in serata arrivando a 30-40 metri chilometri orari. Sulla pianura si arriverà fino ai 20-35 chilometri orari con raffiche a 60-70 chilometri orari sulle zone maggiormente interessate. L'allerta gialla interesserà i territori di: Milano, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Pianura centrale, Alta Pianura orientale, Bassa pianura orientale e occidentale e l'Appennino pavese.

A Milano il Comune ha già attivato il Centro operativo comunale (COC) per monitorare la situazione in città.

192 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views