video suggerito
video suggerito

Allerta meteo gialla in Lombardia: neve e vento forte

Un’allerta meteo gialla è stata diramata in Lombardia per la giornata di oggi e domani, 5 e 6 dicembre. Riguarda alcune zone della regione, come l’Oltrepò pavese dove sono attese nevicate con cumuli importanti al suolo. Sulle Prealpi Centro-Orientali e l’Alta Valtellina attese piogge intense. Nella serata di oggi e nelle prime ore di domani atteso vento forte sulle zone orientali della Lombardia.
A cura di Redazione Meteo
2 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo continua a interessare buona parte della Lombardia, sulla quale persiste un flusso meridionale perturbato che potrà provocare precipitazioni da deboli a moderate diffuse sui settori meridionali ed orientali. È stata diramata un'allerta meteo gialla per neve, vento forte e rischio idrogeologico per la giornata di oggi, sabato 5 dicembre e domani 6 dicembre. Per quanto riguarda la giornata odierna, le previsioni meteo di Arpa Lombardia confermano la persistenza di un flusso meridionale instabile, con attenuazione delle precipitazioni sui settori occidentali e invece insistenza e locale intensificazione delle piogge su quelli orientali: particolarmente colpite le Prealpi Centro-Orientali e l'Alta Valtellina. Per quanto riguarda la neve, invece, massima attenzione nell'Oltrepò pavese, dove nel pomeriggio-sera di oggi saranno possibili accumuli nevosi fino a 10-15 centimetri. Accumuli minori saranno possibili anche sulla parte più meridionale della bassa pianura occidentale, fino a 1-5 centimetri. Lo zero termico è tra 800 e 1000 metri sui settori occidentali, variabile tra 1000 e 1800 metri su quelli orientali, con maggiore riscaldamento dal pomeriggio. Rinforzi di vento sono attesi nella serata di oggi e nelle prime ore di domani, 6 dicembre, sui settori orientali al confine con Veneto e Trentino, in particolare tra le ore 20 di oggi e le 6 di domani.

Meteo Lombardia: domani persistono condizioni perturbate

Anche domani, domenica 6 dicembre, in Lombardia proseguirà il maltempo: precipitazioni deboli sono attese su pianura centro-occidentale, Appennino e Prealpi Varesine. Sul resto della regione attese piogge prevalentemente moderate, con intensificazioni nelle prime 12 ore sui rilievi di Nordest. Il maltempo si attenuerà a partire dal pomeriggio, con instabilità residua sui settori di Nord-est. Nevicherà tra 700 e 1200 metri di quota, con forti accumuli sul Nord-est ma solo oltre i 1500 metri. Non scamperà alla morsa del maltempo anche Milano, dove è prevista pioggia per tutta la giornata odierna, con possibili schiarite solo nella giornata di domani, domenica 6 dicembre.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views