Allerta meteo gialla in Lombardia: in arrivo temporali forti, rischio allagamenti a Milano
La protezione civile della Lombardia ha diramato un bollettino di allerta meteo con codice giallo, criticità ordinaria, per il rischio di forti temporali, con pericolo di frane e allagamenti, in diverse zone del territorio regionale. L'emergenza riguarda le giornate di lunedì 17 e martedì 18 agosto.
Allerta meteo in Lombardia: previsti temporali tra lunedì 17 e martedì 18 agosto
La Lombardia è interessata da un "flusso di correnti occidentali umide collegate ad un vasto sistema depressionario in traslazione dalla Francia verso le Isole Britanniche", spiegano i meteorologi. Per lunedì 17 e martedì 18 agosto sono previste precipitazioni a carattere di rovescio o temporale a carattere sparso o isolato, maggiormente probabili fino al primo pomeriggio sui rilievi e sui settori di pianura occidentali, nelle ore successive e fino alla serata nuovamente sui rilievi e sui settori di pianura orientali.
Il codice giallo riguarda le valli, i laghi ma anche il nodo idraulico di Milano
Il bollettino di allerta riguarda diversi territori lombardi: Valchiavenna, media-bassa Valtellina, laghi e Prealpi varesine, occidentali e orientali, Orobie bergamasche. Sul Nodo Idraulico di Milano allerta per temporali, rischio idrogeologico e idraulico. Attenzione per le possibili esondazioni del torrente Seveso e del fiume Lambro nel capoluogo lombardo. Attesi temporali anche su pianura centrale, alta e bassa pianura orientale, bassa pianura occidentale.
La Protezione Civile del Comune di Milano consiglia di evitrea i locali posti sotto il livello stradale, limitare gli spostamenti esterni, evitare comunque le zone allagabili, fare molta attenzione durante l’attraversamento di ponti e sottopassi, non sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua e stai lontano dagli argini.