Allerta meteo gialla in Lombardia: in arrivo forti raffiche di vento

Allerta meteo in Lombardia. Il Dipartimento regionale della protezione civile ha emesso un'allerta gialla che partirà dalla serata di oggi, martedì 12 gennaio, per venti forti e burrasca di foehn. I fenomeni toccheranno le zone della Valchiavenna, della media-bassa Valtellina, dell'Alta Valtellina, dei Laghi e delle Prealpi Varesine, del Lario e delle Prealpi occidentali, delle Orobie bergamasche e della Valcamonica.
Allerta meteo gialla in Lombardia per mercoledì 13 gennaio
L'aria fredda proveniente dall'Atlantico intensificherà i venti, con raffiche tra i quindici e i trenta chilometri orari, soprattutto sui rilievi alpini e prealpini. I venti saranno più forti sulle Alpi dove raggiungeranno tra i 35 e i novanta chilometri orari. L'allerta durerà per tutta la giornata di domani, mercoledì 13 gennaio. Secondo la protezione civile, si registrerà una fase più acuta nelle prime dodici ore della giornata e una seconda fase in tarda serata. I venti si placheranno nella giornata di giovedì 14 gennaio quando sui rilievi Alpini e Prealpini ci sarà una ventilazione moderata mentre nelle valli si registreranno burrasche di foehn. Un'attenuazione progressiva si avrà poi in serata.
Le previsioni meteo di mercoledì 13 gennaio a Milano e in Lombardia
Per la giornata di mercoledì 13 gennaio a Milano e in Lombardia sono comunque previste nubi sui rilievi alpini e prealpini. In mattinata, sempre sulle aree alpine, si prevedono anche precipitazioni molto deboli che si intensificheranno poi nel tardo pomeriggio e alla sera. In altre zone si prevede invece cielo sereno o poco nuvoloso fino al tardo pomeriggio. Le temperature minime e massime invece saranno in risalita: le prime si aggireranno intorno ai meno due gradi centigradi mentre le seconde intorno agli otto gradi centigradi.