video suggerito
video suggerito

Allerta meteo gialla a Milano e in Lombardia fino al 24 settembre: rischio temporali ed esondazioni

Nuova allerta meteo gialla per Milano e la Lombardia fino alla mattinata di martedì 24 settembre. La perturbazione atlantica porta nel Nord Italia temporali e nuovi rischi idrogeologici.
A cura di Enrico Spaccini
52 CONDIVISIONI
Immagine

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla per rischio temporali e per rischio idrogeologico per Milano e la Lombardia. Già nel pomeriggio di oggi, domenica 22 settembre, una perturbazione atlantica di avvicina al Nord Italia portando nuvolosità variabile e qualche pioggia, ma è dalla mattinata del 23 settembre che i temporali inizieranno a cadere con intensità crescente. L'allerta per le precipitazioni resterà attiva fino alla mezzanotte, mentre quella per rischio idrogeologico fino alle 6 della mattina del 24 settembre.

La perturbazione atlantica inizierà a colpire la Lombardia nel pomeriggio del 22 settembre, in particolare su Prealpi Centro-Occidentali e Appennino, mentre in tarda serata arriveranno ai settori occidentali. Si tratta di piogge non particolarmente intense che, però, saranno sempre più diffuse nel mattino del 23 settembre sui settori occidentali e meridionali della regione.

A partire dal pomeriggio, le piogge cadranno con moderata intensità sui settori occidentali, mentre nel tardo pomeriggio assumeranno carattere temporalesco soprattutto sulle Prealpi Centro-Occidentali, sull'Appennino e sulla pianura centro-orientale. In alcune zone, dove potrebbero verificarsi picchi più consistenti, potrebbero cadere fino a 50 millimetri di pioggia nell'arco di 24 ore.

La raccomandazione del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia è di non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Inoltre, è consigliabile non sostare nei pressi di alberi, impalcature di cantieri, dehors e tende. I rovesci continueranno a cadere con moderata intensità sui settori centro-orientali fino al primo mattino del 24 settembre, dopodiché le precipitazioni andranno in rapido esaurimento.

Immagine
52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views