video suggerito
video suggerito

Allerta meteo arancione in Lombardia, attesi violenti temporali in tutta la regione fino a domenica

Scatta l’allerta meteo arancione in Lombardia a partire da oggi, venerdì 28 agosto, sino a dopodomani, domenica 30. Il maltempo atteso del weekend sarà caratterizzato da violenti temporali sparsi in tutta la regione. La Protezione civile invita i cittadini ad assumere tutte le precauzioni del caso prestando la massima attenzione.
A cura di Redazione Meteo
0 CONDIVISIONI
Immagine

Resta alta l'attenzione in Lombardia a causa delle previsioni meteo. Da oggi e fino a dopodomani, domenica 30 agosto, è scattata l'allerta meteo arancione poiché sono previsti violenti temporali in tutto il territorio regionale. La Protezione civile, che ha diramato l'allerta, spiega che a causa di una profonda ed estesa depressione la regione lombarda sarà soggetta ad un flusso umido in quota instabile. Ciò provocherà la formazione di rovesci diffusi e forti temporali. Su Alpi e Prealpi, il livello di acqua che scenderà dal cielo potrebbe toccare i 200 millimetri.

Allerta meteo arancione per oggi, venerdì 28 agosto

Per quanto riguarda la giornata di oggi, la forte umidità percepita a Milano e nella bassa Lombardia preannuncia lo stato irrequieto in alta quota. Per il momento, non sono attesi grandi scrosci. Situazione differente su Alpi, Prealpi e alta Pianura, dove già da questa sera potrebbero verificarsi temporali di forte intensità.

Allerta meteo arancione per domani, sabato 29 agosto

Situazione diversa per la giornata di domani, dove il tempo instabile favorirà la creazione di violenti temporali per larghi tratti del territorio lombardo, interessando specialmente Alpi e Prealpi. Le precipitazioni potrebbero essere di tale intensità da provocare cadute di acqua fino a 100 millimetri ma da quanto comunicato dalla Protezione civile, i rovesci non saranno omogenei in tutta la regione. Particolare attenzione sarà riposta sui settori di nord ovest (Valchiavenna e zona al confine con il Ticino).

Allerta meteo arancione per dopodomani, domenica 30 agosto

Per la giornata conclusiva del weekend si preannuncia nuovamente tempo instabile con diffusi rovesci sino alle prime ore del pomeriggio su Alpi, Prealpi e Pianura. Dopodiché il maltempo si sposterà con i fenomeni in attenuazione già a partire dalla serata. La Protezione civile invita tutti i cittadini a prestare il massimo dell'attenzione possibile e di segnalare tempestivamente alle autorità preposte eventuali pericoli o criticità.

Allerta meteo della Protezione civile
Allerta meteo della Protezione civile
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views