Allerta meteo arancione in Lombardia: attesi forti temporali sul Varesotto e nel Milanese
Scatta l'allerta meteo arancione in Lombardia dove a partire dal pomeriggio di oggi, domenica 16 agosto, e fino a martedì 18, sono attesi forti temporali. A causare i rovesci, spiega la Protezione civile, è un "vortice di bassa pressione posizionato tra Francia e Inghilterra comincia a far affluire correnti più fresche e umide occidentali". Le zone interessate principalmente dall'ondata di maltempo in arrivo sono le Alpi, le Prealpi e l'Appennino. L'attenzione, comunque, è posta anche sulle zone della pianura centrale e meridionale.
Allerta meteo arancione per oggi, domenica 16 agosto
Come riportato dalla Protezione civile, a partire dalla serata di oggi, è probabile la "formazione di forti temporali" nei settori nord-Occidentali che potrebbero abbattersi anche per tutta la notte sino alla mattinata di domani, lunedì 17 agosto. Per questo motivo, è alta l'attenzione sui livelli idrometrici, specialmente nel Varesotto e nel Milanese. Particolare attenzione è rivolta al Seveso e al Lambro. Contemporaneamente, anche su Alpi e Prealpi sono attesi forti rovesci, mentre il resto della regione non dovrebbe essere interessata dalle precipitazioni.
Allerta meteo arancione per domani, lunedì 17 agosto
L'allerta meteo arancione diramata dalla Protezione civile della Lombardia proseguirà anche nella giornata di domani, dove i forti temporali sono attesi specialmente sui settori prealpini e di pianura. Qui, il Coc di Milano e MM terranno sotto osservazione i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro, scongiurando eventuali esondazioni.
Allerta meteo arancione per martedì 18 agosto
Anche per martedì 18 agosto la Protezione civile ha esteso l'allerta meteo arancione a causa di instabilità sui settori alpini e prealpini. La zona della Lombardia maggiormente interessata, però, potrà essere la Pianura centro-orientale, dove sono attesi temporali anche di forte intensità. Per tutta la durata dell'allerta meteo arancione, la Protezione civile invita tutti i cittadini ad allertare le forze dell'ordine preposte in caso di necessità e prestare molta attenzione.