Allerta meteo arancione a Milano: raffiche di vento fino a 70 chilometri orari
Allerta meteo arancione a Milano a causa di forti raffiche di vento. È quanto stabilito dalla protezione civile della Lombardia per la giornata di domani, martedì 16 marzo. Stando alle previsioni meteo, una vasta area depressionaria sta investendo l'Italia e contemporaneamente si sta formando una robusta struttura di alta pressione sull'Europa occidentale che avanzerà via via in tutta Europa.
Raffiche di vento fino a 90 chilometri orari
Il prodotto di questi fenomeni sono quindi le forti raffiche di vento che investiranno la Regione già stanotte e poi interesseranno parte del territorio fino alla giornata di domani. Le raffiche sui rilievi alpini e prealpini toccheranno i trenta-quaranta chilometri orari, ma in alcune aree potranno arrivare fino a 90 chilometri orari. In particolare il vento si intensificherà sulla pedemontana e sulla pianura, ma anche nel milanese, varesotto, comasco, lecchese, brianza e pavese dove potrebbero esserci raffiche tra 50 e 70 km/h. Tra il tardo pomeriggio e la sera invece il vento dovrebbe attenuarsi. In Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Orobie bergamasche, Valcamonica, Pianura centrale e nell'Appennino pavese è prevista allerta meteo gialla mentre sulle Laghi e Prealpi Varesine, sul Lario e Prealpi occidentali, sul Nodo Idraulico di Milano e sulla Bassa pianura occidentale è prevista allerta arancione.
Allerta arancione per rischio boschivo
Oltre all'allerta arancione per le forti raffiche di vento, negli stessi territori, è prevista allerta arancione anche per il rischio incendi boschivi. La centrale regionale di Protezione Civile avverte le sedi locali di monitorare situazioni di rischi così da intervenire quanto prima.