Allerta meteo a Milano, temporali e forti raffiche di vento: tetti scoperchiati e alberi caduti
Nella giornata di oggi, sabato 26 agosto, a Milano è stata diramata l'allerta arancione per temporali. La misura scatterà dalle ore 12. Per il momento non è stato comunicato quando terminerà. Per oggi, infatti, sono previste forti piogge. Non solo. Sulla base di quanto diffuso da una nota stampa di Palazzo Marino, basata sul bollettino diramato dalla Protezione Civile regionale, nel capoluogo meneghino sono previsti rovesci che, nel tardo pomeriggio, potrebbero portare a grandine e forti raffiche di vento.
Dalle 14 di oggi sul Nodo Idraulico di Milano è stata diramata un'allerta gialla per rischio idrogeologico. Da mezzanotte partirà anche l'allerta gialla per rischio idrico.
Alberi pericolanti e tetti pericolanti tra Milano, Trezzano, Corsico e Buccinasco
Le squadre dei Vigili del fuoco sono già impegnate a fronteggiare il maltempo. Particolarmente colpita la zona sud-ovest nei comuni di Trezzano, Corsico e Buccinasco. Gli interventi hanno riguardato soprattutto alcuni alberi pericolanti, alcuni dei quali caduti. La centrale operativa del comando provinciale di Milano sta smaltendo almeno una sessantina di chiamate di soccorso. A Milano in particolare le squadre di soccorso stanno intervento in via Arsia, al civico 7 in zona Quarto Oggiaro per un tetto pericolante. Sempre nella stessa zona, in Via Beniamino della Torre, la cupola di una tromba delle scale è stata scoperchiata.
L'allerta arancione per forti temporali prevista a Milano
Il centro operativo comunale della Protezione Civile monitorerà i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro. E, in caso di necessità, coordinerà i vari interventi. C'è infatti forte preoccupazione relativamente a un rischio esondazione di questi due fiumi.
E, infatti, lo stesso assessore alla Sicurezza Marco Granelli, in un post su Facebook, ha scritto: "Le intense piogge previste oggi, domani pomeriggio, nella notte tra domenica e lunedì e lunedì, preoccupano per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. Sono state attivate quindi le azioni preventive per rischio idraulico ed esondazione con pulizie preventive e ripetute di tutti i sottopassi e il piano Seveso nei quartieri Niguarda e adiacenti e nel Parco Lambro. Si raccomanda la massima attenzione".
L'ordinanza del Comune sul divieto di frequentare parchi e aree verdi
Un'ordinanza del Comune prevede che, durante le allerte meteo, è vietato frequentare sia i parchi che le aree verdi. L'amministrazione suggerisce ai cittadini di evitare di sostare sotto alberi, impalcature, dehors e tende. Inoltre invita tutti a mettere in sicurezza oggetti e vasi che si trovano sui balconi e possono essere spostati dal vento.
Il maltempo proseguirà almeno fino a lunedì. E proprio per questo motivo, Palazzo Marino ha deciso di rinviare l'appuntamento "Insieme per il Verde" che avrebbe dovuto accogliere volontari e volontarie lunedì 28 agosto. La nuova data sarà comunicata nei prossimi giorni.
Allerta meteo gialla e arancione anche nel resto della Lombardia
Dalle 18 di ieri, venerdì 25 agosto, è scattata l'allerta arancione per temporali in Valchiavenna. Dalla mezzanotte di oggi, sabato 26 agosto, è scattata l'allerta arancione per rischio temporali in Media-Bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche. Dalle 14 di oggi, sabato 26 agosto, è stata prevista allerta arancione per temporali in Valcamonica, Laghi e Prealpi Orientali, Pianura Centrale, Bassa Pianura Occidentale, Bassa Pianura Centro Occidentale.
Dalla mezzanotte di domenica 27 agosto partirà un'allerta gialla per rischio idrogeologico in Pianura Centrale, Bassa Pianura Occidentale, Bassa Pianura Centro Occidentale. Sempre da mezzanotte di domenica scatterà l'allerta arancione per temporali nell'Appennino Pavese. Dalle 6 di domani, domenica 27 agosto, inizierà l'allerta arancione per rischio idrogeologico in Valchiavenna, Media-Bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche. Dalle 14 di domani scatterà l'allerta arancione per temporali in Alta Pianura Orientale, Bassa Pianura Centro-Orientale e Bassa Pianura Orientale.