video suggerito
video suggerito

Allerta meteo a Milano e in Lombardia fino a domani 9 settembre: arrivano nuovi temporali

Altri temporali sono attesi a Milano e in Lombardia fino al pomeriggio di lunedì 9 settembre 2024. Già attivo il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro.
A cura di Enrico Spaccini
40 CONDIVISIONI
Immagine

Continua l'allerta per il maltempo a Milano e in Lombardia anche per oggi, domenica 8 settembre, e per domani, lunedì 9 settembre. Come comunicato nell'avviso emesso dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali, sono previsti nuovi temporali in tutta la regione, con picchi locali che possono raggiungere i 100 millimetri di pioggia. I rovesci tenderanno a una generale attenuazione a partire dalla mattinata del 9 settembre, ma, anche se con minore intensità, i temporali continueranno ad abbattersi sul territorio.

I livelli di criticità

In particolare, per il pomeriggio dell'8 settembre sono previsti temporali diffusi, con i fenomeni più intensi attesi a ridosso dei rilievi. Dopodiché, questi verso sera tenderanno a spostarsi verso i settori centro-orientali di Prealpi e pianura. I venti resteranno deboli in pianura, mentre in montagna le raffiche potranno raggiungere anche i 70 chilometri orari.

Nella notte e nelle prime ore del 9 settembre ci saranno nuove precipitazioni sui settori centro-orientali di Alpi e Prealpi. Durante la mattinata ci sarà un'attenuazione in alcune zone della Lombardia, fino all'esaurimento da ovest verso est. Sui settori centro-orientali, soprattutto sulle zone prealpine, ci saranno precipitazioni, anche temporalesche, anche nel pomeriggio.

L'allerta meteo è stata segnalata con criticità arancione per rischio idrogeologico in Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Occidentali, Orientali, sulle Orobie Bergamasche, in Valcamonica, e sulle pianure. La criticità è gialla, invece, per la pianura centrale, la bassa pianura occidentale e per il Nodo idraulico di Milano.

La situazione a Milano

Come detto, a Milano l'allerta è gialla, sia per il rischio idrogeologico, che quello idraulico e per i temporali. Il Centro operativo comunale della Protezione civile ha già attivato il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro.

Il Comune invita i cittadini a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi, e a mettere in sicurezza tutto ciò che può essere spostato dal vento.

Immagine
40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views