Allerta meteo a Milano da venerdì 3 giugno: pericolo temporali forti
Ritorna il maltempo nel fine settimana a Milano. Dopo le piogge dei giorni scorsi, che avevano dato breve tregua dalle temperature quasi estive, è previsto di nuovo brutto tempo: piogge e temporali potrebbero abbattersi sulla città. Per questo la Protezione civile lombarda ha diramato un'allerta meteo di codice giallo (rischio di pericolo due su quattro) per "temporali forti", dalla serata di venerdì 3 giugno a quella di sabato 4 giugno.
Il bollettino
"Un flusso in quota da Sudovest porterà, nella giornata di domani 03/06, ad un graduale aumento dell'instabilità con precipitazioni sparse già tra notte e mattina sui settori occidentali, tendenti a diffuse nel pomeriggio, con maggior interessamento dei settori alpini e prealpini", si legge sul documento della Protezione Civile. "I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio e temporale e potranno risultare di debole o moderata intensità. Precipitazioni in attenuazione ed esaurimento verso sera. Sui settori alpini più settentrionali rinforzi di vento dai quadranti occidentali con raffiche fino a 60 km/h tra mattina e tardo pomeriggio".
Meteo instabile
Il tutto mentre Milano si trova ad accogliere anche l'anticiclone africano Scipione, che farà innalzare le temperature oltre i trenta gradi centigradi. Una nuova ondata di caldo anomala, che arriva dopo una settimana di tregua in cui il termometro era precipitato verso i 16 gradi centigradi: in questo periodo alcune zone della Lombardia hanno addirittura visto scaricarsi a terra violente piogge e grandini. L'ultima, nelle campagne tra Cremona e Bergamo, ha lasciato dietro di sé numerosi danni tra terreni coltivati, le autovetture parcheggiate e i tetti delle abitazioni.
.