video suggerito
video suggerito

Allerta gialla a Milano e in Lombardia per domenica 8 settembre: previsti temporali e allagamenti

Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Lombardia ha emesso un’allerta gialla per possibili temporali a partire dalle 6 della mattina di domenica 8 settembre (con rischio idrogeologico dalle 12). Monitorati Lambro e Seveso, già esondato giovedì 5 settembre.
A cura di Francesca Del Boca
106 CONDIVISIONI
Immagine

Non si placa l'ondata di maltempo che ha messo fine all'estate. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla (ordinaria) per rischio temporali dalle 6 di domani, domenica 8 settembre, e idrogeologico e idrico dalle ore 12 di domani.

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è già attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso (esondato nella giornata di giovedì 5 settembre, nonostante l'entrata in funzione della nuova vasca di contenimento di Milano Bresso) e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Come sempre, durante l'allerta meteo, la Protezione civile invita i cittadini e le cittadine a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views