Allerta caldo per l’anticiclone Lucifero, Brescia da bollino rosso
L'anticiclone africano Lucifero non allenta la morsa e domani diciassette città italiane saranno da ‘bollino rosso', il livello di allerta più alto: caldo asfissiante, afa e nessuna nuvola. Tra queste città c'è anche Brescia: oggi l'allerta è stata di livello 2, bollino arancione, ma domani, venerdì 13 agosto, e dopodomani, sabato 14 agosto, sarà ancora peggio. Alle 8 di mattina il termometro farà segnare 25 gradi domani e 27 gradi dopodomani. Alle 14, l'ora più calda della giornata, la temperatura arriverà a toccare 33 e 34 gradi, ma quella percepita sarà intorno ai 37. Questo indicatore, si ricorda, tiene conto della temperatura dell'aria e dell'umidità relativa.
Farà caldo anche a Ferragosto, ma a partire da lunedì a Brescia tornerà qualche nuvola e pioverà probabilmente nella giornata di martedì 17 agosto. Previsti temporali, anche forti, nel corso della giornata di mercoledì 18 agosto con le temperature massime che torneranno al di sotto dei 25 gradi.
A Milano previsto bollino giallo, allerta di livello 1, domani e bollino arancione nella giornata di dopodomani. I dati degli altri capoluoghi di provincia lombardi non sono disponibili. Il bollettino sulle ondate di calore, infatti, è sviluppato dal dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio ed è stato istituito a partire dal 2004. L'obiettivo è quello di prevedere "fino a tre giorni di anticipo, l'occorrenza di condizioni meteorologiche a rischio e il loro impatto sulla salute della popolazione. Tali Sistemi denominati (Heat Health Watch/Warning) sono operativi in 27 città, capoluoghi di regione e città con oltre 250.000 abitanti".