Allerta caldo in Lombardia: bollino rosso a Brescia e giallo a Milano, temperature oltre i 35 gradi
Sono giorni di caldo intenso Lombardia soprattutto nelle grandi città. Il ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta per ondate di calore, con bollino giallo a Milano da oggi, martedì 11 agosto, a giovedì 13. Bollino arancione a Brescia nelle giornate dell'11 e 12. Bollino rosso per giovedì 13 agosto.
Ondate di calore: emergenza fino a giovedì 13 agosto a Milano e Brescia
Le ondate di calore, spiega il ministero, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.
Temperature in aumento in pianura, massime fino a 35 gradi a Mantova, Lodi e Cremona
Nei prossimi giorni l'alta pressione manterrà sulla Lombardia un tempo soleggiato con temperature sopra la media del periodo e precipitazioni limitate a pochi temporali sulle zone montane. La colonnina di mercurio raggiungerà livelli molto alti in tutta la pianura lombarda. Martedì e mercoledì temperature massime di 33 gradi a Milano, Brescia e Pavia. Previsti fino a 34 gradi a Lodi, Cremona e nella bassa. Picco di 35 gradi a Mantova.
Cos'è il colpo di calore
Nel periodo estivo il pericolo dei colpi di calore è alto, soprattutto per anziani e bambini. Con il termine ipertermia si intende l'innalzamento della temperatura corporea che porta a forti mal di testa, vertigine e stanchezza, ma non solo. Nei casi più gravi può portare a perdita di coscienza e convulsioni. Per previnire i colpi di calore è necessario evitare di uscire nelle ore più calde o di stazionare in ambienti chiusi senza aria condizionata (come vecchi auto o bus), indossare abiti sottili e larghi, idratarsi e mangiare leggero.