Allarme bomba al tribunale di Bergamo, evacuato l’edificio: artificieri sul posto
Nella giornata di oggi, lunedì 11 novembre, è stato evacuato il Tribunale di Bergamo per un allarme bomba. L'allerta è scattata alle 9.30. Sul posto ci sono le forze dell'ordine, gli operatori sanitari del 118, gli agenti della polizia locale, i militari della Guardia di Finanza, i vigili del fuoco e i carabinieri. Sono stati avvisati anche gli artificieri di Milano.
Al terzo piano del palazzo di giustizia – precisamente nella sede che si trova in via Borfuro al civico 11 – è arrivata una telefonata: a un funzionario civile è stato comunicata la presenza di una bomba all'interno dell'edificio. L'uomo ha poi avvisato le guardie di sicurezza del tribunale. Proprio loro hanno lanciato l'allarme, chiamato i soccorsi, fatto evacuare immediatamente l'edificio.
I verbali delle udienze sono stati chiusi e il personale, i magistrati, avvocati e imputati sono usciti all'esterno. L'area del centro, proprio per consentire l'intervento delle forze dell'ordine, è stata bloccata: al momento sono interdette al traffico via Borfuro, via Sant'Alessandro e via Piccinini. I vigili del fuoco hanno svolto un sopralluogo per capire cosa possa essere successo. Sono arrivati anche gli artificieri con un cane molecolare da Lecco.
Dopo aver setacciato tutte le aule hanno accertato che non vi fosse alcun pericolo: si è trattato infatti di un falso allarme. Intorno alle 13 quindi il personale è potuto rientrare a lavoro e l'attività della sede è ripresa regolarmente.